Il Congedo parentale Covid 2021 orario è stato oggetto di recenti delucidazioni da parte dell’INPS. Lo scorso 28 luglio l’Ente Nazionale di Previdenza Sociale ha fatto chiarezza in merito alle modalità di accesso, e alla sua fruizione da parte dei genitori che ne avanzino richiesta.
Chiarimenti in merito alla fruizione e alla modalità d’accesso
In merito al Congedo parentale orario, è arrivata ultimamente la dovuta chiarezza da parte delle istituzioni. Il messaggio 2754 da parte dell’INPS ha reso noto le sue modalità di accesso. Inoltre attraverso la circolare n.°96 del 5 luglio scorso, è stata definita la fruizione con la modalità oraria, in merito all’agevolazione parentale.
In definitiva i genitori che abbiano i propri figli in quarantena da contatto Covid-19, potranno fare ricorso al congedo parentale Covid 2021 orario. Tale disposizione si rifà a quanto enunciato nel decreto legge n.° 30 dello scorso 13 marzo 2021. spesso la determinazione di una quarantena comporta grossi disagi nell’ambito della gestione familiare.
La misura è stata strutturata a supporto dei genitori che debbano prendersi direttamente cura dei propri figli. Questi devono rientrare nella fascia di età dei 14 anni, dando diritto ad un indennizzo pari al 50% della retribuzione mensile. Sono esentati dal requisito della fascia di età, i figli aventi disabilità a proprio carico.
Lo strumento a sostegno dei propri figli può avere carattere di alternanza tra i genitori, nel caso in cui non sia fattibile l’attuazione della modalità lavorativa smart working.
Con le recenti comunicazioni da parte dell’INPS è stato reso noto che tale fruizione del beneficio, potrà essere esteso anche a quei genitori che hanno i loro figli iscritti a asili nido, scuole d’infanzia o istituti che svolgano regolare attività educativa.
L’accesso al congedo Covid 2021 è fruibile per i genitori anche in modalità oraria. A seguito dell’entrata in vigore della legge, la fruizione del congedo riguarda il periodo dal 13 maggio al 30 giugno scorso.
Cerchiamo di capire meglio le modalità in cui è possibile avanzarne richiesta di accesso, grazie alla nuova modalità on line, messa a punto dall’INPS.
Modalità d’inoltro domanda per il congedo parentale Covid 2021 orario
Per avere accesso al congedo, i genitori interessati alla fruizione dovranno inoltrare domanda specifica all’INPS. La scorsa comunicazione dell’Istituto, fornisce ulteriori dettagli in merito alla regolamentazione dell’istanza.
La richiesta di congedo parentale deve essere presentata al proprio datore di lavoro, e vede il suo perfezionamento con l’inoltro all’INPS. Tale procedura deve essere effettuata via telematica, seguendo le indicazioni fornite con l’accesso all’area riservata da parte dell’utente.
I canali per l’inoltro dell’istanza sono:
- Attraverso il portale se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’INPS, oppure grazie allo SPID, CNS, e CIE. I servizi sono fruibili dalla home page dell’INPS
- Grazie al supporto dei patronati che offrono gratuitamente il servizio
- Attraverso il Contact center integrato raggiungibile al numero verde 803.164 o 060164.164
L’INPS specifica che le ore in cui il genitore può usufruire delle ore di congedo parentale Covid – 19, sono definite tra il 13 maggio e il 30 giugno 2021. In pratica il periodo deve riscontrarsi in un mese solare.
Si specifica che il congedo sarà erogato in modalità giornaliera e quindi la fruizione oraria deve ricondursi al giorno di riferimento.