Il concorso pubblico di recente pubblicazione è indirizzato a 304 nuovi posti messi a disposizione di laureati. Con il bando del Ministero dell’Istruzione del 27 luglio 2021, n.° 59, sono stati messi in palio ruoli non dirigenziali per vari profili. L’area di competenza inclusa nel bando ministeriale riguarda la funzionale III, a tempo indeterminato.
Vediamo meglio i requisiti e le modalità di accesso al bando, nonché i requisiti che sono richiesti.
Concorso 304 posti per laureati: distribuzione delle richieste
Sono previste le assunzioni a copertura di ruoli non dirigenziali, a tempo indeterminato. L’area interessata dal bando è quella funzionale III del Ministero dell’Istruzione. I posti messi al bando dal concorso pubblico, verranno così ripartiti:
- In numero di 7 laureati verranno inquadrati nell’area funzionale III, andando ad occupare la posizione economica denominata F1. Si tratta di un profilo da funzionario addetto alla comunicazione e all’ l’informazione. Il codice di riferimento al concorso è n.°03.
- Sono state stabilite 35 unità da inquadrarsi nell’ambito dell’area funzionale III, ricoprenti la posizione economica denominata F1. Si tratta nello specifico, del profilo da funzionario informatico statistico, avente il codice concorso n.° 04.
- In numero di 7 unità da inquadrarsi nell’area funzionale III, definiti nella posizione economica F1, in qualità di funzionario socio organizzativo gestionale come da codice concorso n.° 02.
- Un totale di 255 unità da inquadrarsi nell’area funzionale III, aventi la posizione economica denominata F1, di funzionario amministrativo – giuridico – contabile. Il codice di riferimento nel concorso è il n.° 01.
I posti disponibili saranno di varia entità secondo la Regione di riferimento.
Requisiti di accesso al concorso
Per poter accedere al concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere compiuto i 18 anni.
- Essere in possesso dei pieni diritti civili e politici negli Stati di provenienza o di appartenenza.
- Essere in possesso della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di avere la cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione Europea. In quest’ultimo caso saranno seguite le indicazioni prescritte dall’art. 38 del Decreto legislativo del 30 marzo 2001, n.° 165.
- Essere in possesso dell’idoneità atta allo svolgimento del ruolo eventualmente da ricoprirsi.
- Avere una posizione regolare nei riguardi del servizio militare di leva, nel caso vi sia l’obbligo vigente.
Inoltre i candidati partecipanti al concorso, dovranno:
- Essere in possesso del diploma di laurea.
- Possedere una laurea.
- Possedere una laurea specialistica
- Essere in possesso di laurea magistrale
Tali opzioni di laurea devono essere rilasciate da una Università statale o privata, che sia comunque riconosciuta dal Ministero dell’Università e dalla Ricerca. La classe sarà in relazione alla specifica indicata nel bando in relazione al profilo richiesto, come meglio indicato nella Gazzetta Ufficiale all’art. 3. La mancanza di tali requisiti, definirà l’esclusione dal concorso.
Come partecipare al concorso
Bisognerà trasmettere la propria domanda di ammissione al bando attraverso via telematica. Sarà necessario accedere con il proprio SPID, compilando il modulo presente sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione. Si richiede inoltre il possesso di una propria PEC.
Termini di domanda al concorso
Si potrà avanzare domanda di accesso al concorso pubblico, entro e non oltre le ore 18.00 del prossimo 27 agosto