Il concorso ICE 2021 anche nel mese più caldo dell’anno, offre la possibilità d’ingresso a nuovi lavoratori, nella Pubblica Amministrazione. La Gazzetta Ufficiale numero 60 del 30 luglio 2021 s ha reso noto 2 avvisi in merito a rispettivi bandi di concorso pubblico. Stavolta ad essere oggetto di reclutamento sono 50 unità nella PA. Gli impieghi riguardano l’area III presso l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Suddivisione dei posti messi a bando nel concorso pubblico ICE
In questo bando riguardante l’assunzione di 50 figure nell’ICE, la ripartizione dei posti disponibili sarà così ripartita:
- ° 20 posti saranno destinati a ricoprire mansioni relative all’area III, orientamento socio-economico-amministrativo (Codice ICE-SEA).
- ° 30 posti saranno destinati a ricoprire mansioni relative all’area III, orientamento servizio alle imprese su tecnologie digitali (Codice ICE-SITD).
Ecco i requisiti richiesti per avere accesso al concorso
Per poter avere accesso con pieno diritto, alla partecipazione del concorso, sarà necessario possedere determinati requisiti generali. Tali specificità sono comuni nella richiesta, per l’accesso di selezione ad entrambi i profili:
- Essere in possesso di idoneità fisica atta allo svolgimento delle funzioni proprie del profilo di funzionario.
- Aver compiuto il 18° anno di età.
- Essere in possesso di laurea triennale o magistrale o specialistica o diploma di laurea. Le classi di laurea nella loro richiesta sono determinate in merito al profilo scelto. L’elenco nel dettaglio pubblicato all’interno dei rispettivi bandi di concorso.
- Essere al momento inclusi nell’elettorato attivo.
- Attestazione di non essere stati destituiti o dispensati da incarichi nella Pubblica amministrazione per insufficiente rendimento professionale.
- Non essere stati licenziati da un impiego pubblico statale.
- Essere in possesso di un’ottima conoscenza della lingua inglese.
- Avere un’ottima conoscenza della lingua italiana.
- Essere ne pieno dei godimenti di diritti civili e politici.
- Necessario essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea, o titolare dello status di rifugiato come status di protezione sussidiaria. Oppure avente la cittadinanza di uno Stato membro, o in possesso di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi.
- Essere esenti da condanne penali, passate in giudicato, o per reati che vanno a determinare l’interdizione dall’esercizio professionale nei pubblici uffici.
- Avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, del proprio Paese.
Come inoltrare la domanda di partecipazione al bando al concorso
Le modalità di presentazione della domanda di partecipazione prevedono la presentazione della stessa solo per via telematica. Bisognerà quindi servirsi della piattaforma digitale Step One 2019.
Per poter avere accesso alla procedura di accesso al bando, saranno richieste quindi le proprie credenziali digitali SPID, unitamente al proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Tassa e termini presentazione domanda
La partecipazione del bando di concorso determina anche il versamento di una tassa di partecipazione. L’importo dell’imposta è fissato a € 10 euro. Il pagamento sarà fattibile con riferimento alle modalità indicate in fase della presentazione della domanda sulla piattaforma Step One 2019.
Il termine massimo per l’inoltro della domanda di accesso al concorso è pertanto fissato al prossimo 30 agosto 2021, entro le ore 18:00.
Prove d’esame
L’esame del Concorso si svolgerà seguendo 2 fasi ben distinte. Nella prima saranno valutati i titoli, mentre nella seconda si terrà una prova scritta.