Arriva un nuovo concorso dell’Agenzia delle Entrate: il bando di concorso ha l’obiettivo di assumere 1.644 funzionari. Questi dovranno ricoprire una serie di ruoli che tengono in conto il profilo gestionale, legale e fiscale. Il concorso sarà pubblicato sicuramente entro il 1° settembre del prossimo anno 2023. Per questa ragione serve restare in allerta perché già a partire da giugno ci dovrebbe essere la possibilità di accedere al bando ufficiale. Dopo che si pubblicherà il bando, allora si potrà anche presentare la domanda. Questa può essere accolta solamente dopo aver accertato che il candidato o la candidata sono in possesso di tutti i requisiti che il bando richiede. In un secondo momento, poi, bisognerà valutare i candidati tramite una serie di prove d’esame che andranno ad accertare le competenze di chi si candida. Da lì si assegneranno i punteggi relativi.
Concorso dell’Agenzia delle Entrate: quali sono i requisiti specifici?
Se si vuole provare la selezione che ha indetto l’Agenzia delle Entrate, allora bisognerà avere determinate competenze. In più, serviranno certi titoli di studio, e non solamente i requisiti minimi classici che gli enti pubblici pongono. Questi servono a capire quanto un candidato possa essere affidabile o meno. Per quanto riguarda l’istruzione, bisognerà necessariamente essere in possesso di:
una laurea di tipo giuridico-economica, come ad esempio economia e commercio, giurisprudenza, scienze statistiche o scienze politiche;
avere delle conoscenze approfondite per quanto riguarda la protezione dati;
avere competenze ottime in tema di economia aziendale, facendo riferimento particolare al controllo di gestione e al bilancio;
conoscere la lingua italiana e quella inglese.
Concorso dell’Agenzia delle Entrate: i requisiti ordinari
Per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate che arriverà il prossimo anno 2023, è necessario avere anche dei requisiti ordinari. Si tratta di alcune caratteristiche tipiche di tutti i concorsi indetti a livello pubblico. Bisogna avere:
- il titolo di cittadino italiano, oppure essere cittadino di una Nazione membra dell’UE;
- essere in piena regola con obblighi militari eventuali;
- non avere a carico condanne penali;
- godere di tutti i diritti politici;
- avere idoneità fisica che consenta di svolgere il ruolo;
- avere almeno compiuto i 18 anni di età.
Concorso dell’Agenzia delle Entrate: i profili ricercati
Se si dispongono i criteri sopraelencati, non basta a partecipare al concorso pubblico dell’Agenzia delle Entrate. È anche necessario che si abbiano delle specifiche condizioni inerenti alla carica che si vuole ricoprire. Il concorso è destinato unicamente al profilo tributario, per questo è necessario avere la laurea di Scienze dei servizi giuridici, o dell’amministrazione e dell’organizzazione. Sono ammesso coloro che hanno una laurea in Economia, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, oppure gestione aziendale. Ci saranno anche dei profili che ricoprono il ruolo di ingegneri, nello specifico di ingegneria:
- gestionale;
- civile;
- edile;
- ambientale e per il territorio;
- energetica;
- meccanica.
Questi profili serviranno per le attività legali, o per essere dei funzionari di pubblicità immobiliare. Per questo è necessario avere delle buone basi in ambito giuridico. Soltanto coloro che sono in possesso di questi titoli possono avere il diritto di partecipare al bando pubblico.