I Concorsi del mondo della scuola, non danno tregua a coloro che da tempo sono in attesa di vedere definita la propria posizione professionale. In corso d’opera si sta assistendo ad un cambio nelle regolamentazioni dei bandi nel pubblico impiego scolastico.
Concorsi scuola: tra gran fermento e stallo totale
I bandi di concorso nel settore scolastico, nel 2021 ha veduto la ripresa delle selezioni bloccate durante i lunghi mesi dell’emergenza Covid- 19. Lo scorso febbraio di quest’anno, abbiamo assistito alla ripresa delle prove d’esame. A luglio si terranno le prove d’esame STEM, per mezzo delle quali già il prossimo settembre2021, si avranno le prime assunzioni.
Purtroppo invece le selezioni riguardanti il comparto per l’infanzia, la primaria e la scuola secondaria di I e di II grado, sono riamaste congelate da oltre un anno.
Calendario d’esame riguardanti in settore dell’ordinario
Appena saranno state archiviate le procedure STEM, prenderà il via nuovamente la macchina organizzatrice dei concorsi scuola. Sarà la volta delle prove dell’ordinario, con decorrenza dal prossimo ottobre. Verranno adottate le modalità semplificate, come enunciate dalla Riforma voluta dal ministro Brunetta.
Le selezioni ordinarie, tenendo conto dei bandi pubblicati lo scorso aprile 2021, verranno così articolati:
- 863 posti messi al bando per la scuola dell’infanzia, e la scuola primaria.
- 000 posti messi al bando per la scuola secondaria di I e di II grado
Secondo alcune indiscrezioni pervenute a mezzo degli organi di stampa, le prove si terranno verso il 15 di ottobre. Le assunzioni conseguenti a tale prova d’esame, saranno comunque perfezionate con decorrenza dal prossimo 1° settembre 2022.
Concorsi scuola: ecco le assunzioni a settembre 2021
Il prossimo settembre si assisterà invece alle prime assunzioni relative al concorso scuola ordinario, riguardante le materie scientifiche STEM. Si attendono le stesure delle graduatorie d’accesso, che dovrebbero essere formulate a breve. Si è registrato un alto numero di bocciati alla prova scritta semplificata, su un numero di posti disponibili pari a 6.129. il numero di assunzioni è stato definito attraverso il cosiddetto decreto Sostegni bis, n.73/2021 dello scorso 25 maggio.
Concorsi scuola, dicembre 2021 sarà tempi di esami
Sono attese entro il prossimo 15 dicembre 2021, le prove d’esame di computer based. Si tratta del concorso scuola straordinario, volto all’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado bandito. Il bando risale al 2020, con la scadenza dell’inoltro delle istanze lo scorso 15 luglio 2020.
La prova al PC è formulata in 60 quesiti a risposta multipla, a cui bisognerà dare una risposta entro il tempo massimo di 60 minuti.
Il Decreto Sostegni bis vede la formulazione di un altro concorso straordinario, che si svolgerà con le sue prove d’esame, entro il prossimo 31 dicembre. l punteggio scaturente dalla prova, regolamentata da apposito decreto del Miur, consentirà l’accesso nelle graduatorie regionali.
I vincitori del concorso potranno accedere ad un percorso formativo, con una prova d’esame conclusiva. La modalità d’esame è definita nel dettaglio, dal decreto ministeriale dell’istruzione. Sono ammessi al concorso scuola straordinario, candidati per una singola classe di concorso, e per una sola Regione. La partecipazione è rivolta a tutti coloro che abbiamo maturato almeno 3 anni di servizio, negli ultimi 5 anni.