Concorsi Pubblici da sempre intesi quale possibilità di riuscire ad aggiudicarsi un lavoro stabile, e duraturo nel tempo. Nell’attuale contesto socio economico, i bandi pubblici vengono considerati alla pari di una vincita alla lotteria. Le offerte di lavoro veramente attendibili, sono sempre più rare. Sul fronte poi della serietà e della stabilità d’impiego, si potrebbero davvero scrivere collane intere di voluminosi tomi.
Concorsi pubblici attesi
Al momento vi sono molti concorsi pubblici che non sono stai portati a compimento, o di cui si attende la pubblicazione. L’anno prossimo vedrà sicuramente prendere il via il già annunciato bando per le nuove assunzioni al Ministero della Cultura. Inoltre non sono stati previsti con il nuovo anno solo le nuove assunzioni ministeriali, ma si punta anche a ad andare a stabilizzare il già esistente personale interno. Sono stati definiti già i vari profili professionali messi al bando. Come messo a punto dal nuovo Piano Triennale dei fabbisogni del personale 2020-2022 il MIC vede assunzioni sia nuove, che quelle derivanti da selezioni già in atto. I nuovi concorsi pubblici per l’anno 2022 prevedono la selezione di:
- 100 assistenti informatici.
- 100 AFAV, Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza.
- 50 OCV, Operatori per la custodia e la vigilanza.
- 50 dirigenti tecnici di 2^fascia.
- 250 funzionari tecnici.
- 270 funzionari archivisti.
- 334 assistenti amministrativi.
- 20 dirigenti amministrativi di 2^ fascia.
Concorsi pubblici 2022: INPS bandi in arrivo
Tra i concorsi pubblici che sono stati messi in programma per l’anno che sta arrivando, dovrebbe trovare posto anche quello indetto dall’INPS. Si tratta di un concorso che viaggia in parallelo all’introduzione dell’assegno unico per i figli che sostituisce quello temporaneo. Infatti con il decreto attuativo dell’assegno unico 2022 viene messa in nota anche la spesa per assumere nuovo personale. Ciò si rende necessario al fine di andare ad incrementare l’organico dell’INPS. Si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, anche se dalle indiscrezioni trapelate, si evince di nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale di Area C con profilo economico C1 per 385 unità.
Mondo della scuola e nuove assunzioni 2022
L’organico della scuola vedrà un incremento il prossimo anno, a detta dello stesso ministro Patrizio Bianchi. Si parla addirittura di ben 40 mila nuove assunzioni che dovranno essere messe a punto entro la primavera prossima. A tal proposito è bene ricordare che mentre per il concorso della scuola per infanzia e primaria bandito nel 2020 ha veduto già il suo avvio, non sono state ancora rese note le date del concorso ordinario per la secondaria di primo e secondo grado. A questo punto si presume che la selezione vada a rientrare nel calendario dei prossimi concorsi pubblici, nel 2022.
Di certo c’è ancora molto fermento e attesa in merito alle notizie certe dei prossimi concorsi della pubblica amministrazione. Ci sarà ancora da attendere le dovute conferme, in merito alle anticipazioni che si stanno susseguendo in questi ultimi giorni dell’anno.
Regione Sicilia e nuove assunzioni
Anche in ambito delle Regioni si attendono nuovi bandi. Ad esempio per la Regione Sicilia entro il 29 dicembre si attende la pubblicazione del concorso per poter reclutare 1.024 unità di personale nei Centri per l’Impiego cui si aggiungono le assunzioni di: 100 funzionari negli uffici regionali e 46 unità nel Corpo Forestale. Sarebbe davvero un buon inizio per l’anno nuovo.