Concorsi nella Pubblica Amministrazione, nel nostro Paese. Con il rientro dalle vacanze estive, in molti si trovano a disposizione diverse opportunità d’impiego, grazie a bandi pubblici ancora aperti. Nel mese di settembre infatti sono in scadenza i termini di accesso a concorsi nel settore pubblico, in cui si è alla ricerca di diverse figure professionali.
Concorsi nel pubblico impiego: quali le figure richieste
11 mila posti nel pubblico impiego attraverso i recenti concorsi, sono messi a disposizione di coloro che sono in possesso sia di diploma, che solo della licenza media. I profili più richiesti al momento riguardano anche gli amministrativi e diverse figure tecniche qualificate.
Tra le diverse professioni richieste nella Pubblica Amministrazione ritroviamo anche: gli informatici, gli ingegneri, i laureati in economia e statistica e gli esperti legali. Cerchiamo di approfondire nel dettaglio quali siano i bandi in prossima scadenza, e le modalità di accesso.
Tra i concorsi in PA: Agenzia delle Entrate cerca 100 funzionari informatici
Tra i concorsi della PA troviamo anche quello indetto dall’Agenzia delle Entrate, che ricerca 100 funzionari in ambito informatico. Si avrà la possibilità di partecipare, compilando la domanda entro e non oltre il prossimo 30 settembre 2021. La partecipazione al concorso prevede l’assunzione a tempo indeterminato di:
- 25 neo assunti analisti dati fiscali.
- 25 analisti in merito alle infrastrutture e alla sicurezza informatica in ambito fiscale.
- 50 funzionari in contesto data scientist.
Ministero della Giustizia tra i concorsi di settembre: 8.171 posti addetti ufficio processo
In questo caso il bando mira all’assunzione di 8.171 funzionari nell’area dirigenziale a tempo determinato di 3 anni. La scadenza di presentazione della domanda è fissata al prossimo 23 settembre, e l’inoltro sarà possibile solo attraverso la piattaforma digitare Step-One 2019 con SPID.
Tra i concorsi pubblici ritroviamo ne ritroviamo uno che è riservato ai laureati in materie giuridiche, anche in possesso della laurea triennale. Inoltre una parte dei posti messi a bando, è a disposizione di coloro che sono in possesso di lauree in economia, scienze politiche e commercio, o titoli equiparati.
Concorso Ministero della Cultura: bando per 150 assistenti alla custodia e vigilanza
Tra i concorsi della PA troviamo quello indetto dal Il Ministero della Cultura che prevede l’assunzione di:
- 100 posti posizione economica F2 di assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza.
- 50 posti posizione economica F1 di operatori alla custodia, vigilanza, accoglienza.
Le assunzioni si perfezioneranno presso musei, archivi di Stato, gallerie d’arte, parchi archeologici, biblioteche, complessi monumentali. Potranno inoltrare domanda anche i diplomati e chi è in possesso di licenza media. Sono previste due distinte procedure concorsuali per l’assunzione di 100 unità di assistenti.
Per le 50 unità di operatori non è prevista una selezione mediante concorso pubblico, ma il reclutamento avverrà attraverso avviso di selezione del Ministero della cultura, mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento. Concorso INFN per 40 tecnologi
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: concorso per Tecnologi di III
I neo assunti saranno inseriti con contratto a tempo indeterminato nei seguenti settori: Amministrativo-gestionale, Elettronica, Meccanica, Informatica e Applicazioni Computazionali, Rivelatori, Acceleratori, Impiantistica Sicurezza, Comunicazione, Trasferimento Tecnologico. La scadenza per la presentazione delle domande al concorso è fissata per il 23 settembre 2021.
Concorso per 500 tecnici Pnrr e per il Mef
Tra i concorsi della PA ne ritroviamo uno indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per procedere alle 500 assunzioni a tempo determinato di personale non dirigenziale, di cui 80 da assegnare al MEF e 420 alle amministrazioni per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le risorse verranno collocate nella posizione economica F1, nei vari profili professionali. La selezione del concorso è gestita dalla commissione RIPAM e Formez PA. Si avrà tempo per la presentazione della domanda di ammissione, entro e non oltre il prossimo 20 settembre.
Ministero della Difesa: Concorso Marina Militare per 212 volontari Vfp 4
Il concorso pubblico ha come obiettivo la selezione di 212 volontari VFP4 nel 2021 da inserire nelle Forze speciali della Marina Militare. Il concorso è rivolto ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale. Il termine per la presentazione della domanda è fissato al prossimo 12 settembre.