Come si elimina il gas rendendo così la nostra abitazione total free dalle utenze energetiche? Utopia? Quanti di noi vorrebbero liberarsi una volta per tutte dall’incubo dei costi ormai giunti alle stelle, delle bollette. Nelle nostre case in gas entra per riscaldarci, per rifornirci di acqua calda, e per essere utilizzato in cucina. E’ possibile rimpiazzarlo? Insomma l’uso del gas parrebbe essere indispensabile, al fine di poter svolgere in tutta tranquillità le fondamentali pratiche del quotidiano. Andiamo a capire le se sua eliminazione dalla nostra casa, possa essere davvero così vantaggiosa per le nostre finanze.
È possibile eliminare del tutto il gas dalla propria abitazione: ecco come fare
Nel corso del tempo sono stati messi a punto e sperimentati vari sistemi per poter andare a sostituire una volta per tutte la fornitura del gas, nelle abitazioni private. Ormai sempre più spesso nelle nostre case troviamo essere in bella mostra impianti con sistemi fotovoltaici, o i più recenti piani cottura, a induzione.
Le soluzioni per andare a sostituire la fornitura del gas, ormai sono alla portata di tutte le tasche, andando a soddisfare le più disparate esigenze in una casa. Tutto ciò è rapportato all’entità dell’investimento che si vuole operare. Vedremo di seguito quali possono rivelarsi essere le soluzioni vincenti, per tale esigenza.
Il piano a induzione
Di certo questo risulta essere l’investimento tutto sommato più contenuto, per coloro che intendano liberarsi dalla bolletta del gas. I costi dell’elettrodomestico ormai vista la sua larga diffusione, sono scesi in maniera vertiginosa. Già un piano ad induzione di ottima qualità, lo si può trovare a partire da € 250. Pur non essendo essere dotati di un pannello fotovoltaico, tale elettrodomestico innovativo, riduce notevolmente i consumi, andandone ad ottimizzare le prestazioni.
Impianto fotovoltaico
Il mercato dell’energia rinnovabile con il fotovoltaico sta vivendo una nuova stagione, dopo lo stallo di qualche anno fa. I pannelli solari consentono di andare a personalizzare la propria configurazione, rispondendo così sia ai costi d’investimento, che alle reali esigenze della casa. Il loro utilizzo in accoppiata ad un piano ad induzione o ad una pompa di calore, mette in atto un generoso abbattimento dei costi, sempre a vantaggio anche dell’ambiente.
Si potrà optare verso una soluzione che vada ad offrire solo la produzione di acqua calda, senza generare elettricità, come ulteriore alternativa. Certamente tale soluzione è da andare a preferire quando la famiglia è composta da diversi elementi, tanto da andare ad abbattere in poco tempo, il costo dell’investimento iniziale.
Sostituire il riscaldamento domestico: ecco qualche soluzione alternativa
Sicuramente la voce che maggiormente va a pesare sul consumo di gas, è quella del riscaldamento. Sarà sempre opportuno valutare bene le spese da affrontare nel caso si vogliano andare ad adottare sistemi alternativi. Fare una valutazione attenta tra i costi e i benefici, sarà in ogni caso di vitale importanza. Tra gli interventi strutturali che entrano in gioco quando si parla di risparmio energetico, c’è da valutare anche la possibilità di realizzare un buon isolamento termico.
Oggi è possibile limitare la dispersione del calore, grazie alla realizzazione del cosiddetto cappotto termico. L’intervento è volto a contenere la temperatura interna dell’abitazione, sia che si tratti di caldo in inverno, che aria fresca in estate. Una volta messo a punto l’isolamento della casa, qualsiasi tipo di alimentazione verrà ottimizzata senza sprechi, e senza salassi in bolletta.