Si può risparmiare e venire incontro al Pianeta facendo determinate scelte in ottica green. Bisogna preferire oggetti riutilizzabili e non quelli realizzati con la plastica.

Come risparmiare il più possibile

Se qualcuno si sta chiedendo come risparmiare il più possibile nel quotidiano, sta andando nella direzione giusta. Già da diverso tempo c’è l’allarme ecologico; prima la pandemia e poi il conflitto tra Russia e Ucraina hanno fatto si che le persone di tutto il mondo hanno dovuto rivedere il loro stile di vita. Il caro bollette e l’inflazione portano chiunque a risparmiare quanto possibile e cercare soluzioni alternative per restare a galla in un momento di crisi economica. Vivere in modo sostenibile è importante non solo per risparmiare, ma anche per andare in contro all’ambiente ed evitare di contribuire ad inquinare ulteriormente il pianeta Terra. Per fare questo si può scegliere di acquistare determinati prodotti piuttosto che altri che sono eco friendly.

Come risparmiare il più possibile: sacchetti e cannucce

Un modo intelligente per risparmiare il più possibile è quello di utilizzare dei sacchetti in stoffa quando si va a fare la spesa di frutta e verdura. Questi si possono riutilizzare e avranno lunga vita, se trattati bene. In questo modo si evita di comprare una quantità innumerevole di buste di plastica o di carta. Allo stesso tempo, i prodotti alimentari si conserveranno meglio: la plastica infatti non consente a frutta e verdura di “respirare”, accorciando il momento in cui diventeranno marce. Se si è soliti usare delle cannucce, si possono acquistare quelle riutilizzabili. Quelle tradizionali infatti sono un vero e proprio spreco di plastica, mentre quelle in acciaio inossidabile riducono l’impatto ambientale. In più, lavandola, può durare anche tanti anni.

Come risparmiare il più possibile

Come risparmiare il più possibile: l’igiene personale

Se si vuole risparmiare il più possibile e andare incontro all’ambiente, lo si può fare anche quando si tratta di igiene personale. Ad esempio si può decidere di usare un asciugamento diverso dal solito, cioè quello biologico certificato GOTS, ovvero Global Organic Textile Standard. Si tratta di un tessuto che rispetta una norma internazionale e certifica il rispetto a livello ecologico e sociale. Anche la spugna di luffa è molto utile per risparmiare sull’ambiente e sul portafoglio. Le spugne di plastica infatti non solo sono poco resistenti, ma sono anche altamente inquinanti. Per le donne esistono anche i dischetti struccanti riutilizzabili realizzati in bambù: si possono lavare tranquillamente in lavatrice. Lo stesso non si può fare, invece, con quelli tradizionali che sono usa e getta. In bamboo si trova sula mercato anche lo spazzolino. Su internet ci sono delle offerte che consentono di risparmiare e comprare questo strumento a un prezzo inferiore rispetto il “collega” di plastica. Per chi ama sperimentare, può provare a utilizzare sia lo shampoo che il balsamo in stato solido. Non solo sono performanti per i capelli, ma durano anche per dei mesi, mentre quelli tradizionali si comprano molto più di frequente. Oltre che risparmiare sul portafoglio, si riesce a ridurre anche l’inquinamento perché le lozioni tradizionali hanno i flaconi in plastica.

Energia: in arrivo 8 miliardi di euro contro i rincari

Come risparmiare il più possibile: accessori quotidiani

Per risparmiare il più possibile si può optare per uno zaino realizzato in plastica riciclata. Così, al giorno d’oggi anche la modo ha delle soluzioni ecologiche che fanno tendenza. In particolare, sul mercato ci sono tanti capi d’abbigliamento e accessori creati da elementi riciclati. Ecco che arrivano tanti materiali nuovi, pratici e che piacciono. Lo stesso discorso vale per le cover dei cellulari, in genere realizzate con la plastica. Adesso ci sono quelle biodegradabili che proteggono allo stesso modo il cellulare da urti e graffi eventuali. Allo stesso tempo, proteggono il Pianeta. Se si hanno esigenze di colore, forma e fantasia, questa cover sono pronte a soddisfarle tutte.

Articoli Correlati