Facebook è ormai onnipresente nel nostro quotidiano. Quanti di noi per reperire notizie su qualcuno che si è appena incontrato fanno affidamento alla piattaforma social più diffusa? Ma purtroppo potrebbe anche accadere che accedendo al proprio account, l’accesso a Facebook risulti praticamente impossibile.
Cosa fare quindi in questo caso? Potrebbe verificarsi l’eventualità che il nostro account Facebook non funziona. Potrebbe essere che sia stato oggetto di un furto d’identità, andando così a rischiare di non avere più alcuna possibilità di accesso al personale profilo social. Purtroppo oltre che segnalare l’evento, sarà buona regola cercare di prevenire questi spiacevoli inconvenienti.
Facebook e il furto d’identità
A tal riguardo è molto diffusa l’abitudine di andare ad attivare l’autentificazione del proprio profilo, a due fattori. Inoltre sarà bene aver attivato l’allerta in merito agli accessi non riconosciuti come abituali. Insomma ormai è possibile rendere più difficile che qualcuno si possa intrufolare o possa accaparrarsi il nostro account su Facebook. Ora attraverso la nostra breve guida cercheremo di fare un po’ di chiarezza in merito al recupero dell’account Facebook, in caso di furto.
Come recuperare l’account Facebook, rubato
La priorità in questi casi sarà quella di segnalare prontamente quanto accaduto direttamente alla piattaforma social. Contestualmente sarà bene avviare le procedure adatte per recuperare l’account Facebook sottratto. Sono in questo modo sarà possibile riottenere quanto prima il controllo del proprio profilo. Da tenere a mente che la procedura di recupero potrà essere attivata solamente dopo aver visitato la pagina ufficiale per la segnalazione degli account compromessi.
Profilo Facebook rubato: come recuperarlo
Dopo aver visitato la pagina in precedenza indicata, ecco come portare avanti la procedura di recupero del profilo Fb sottratto:
- Cliccare sul pulsante Il mio account è stato compromesso
- Digitare il proprio indirizzo di posta elettronica o il numero di cellulare che è stato associato al proprio account, per andare a ricercare il proprio profilo social.
- digitare la password attuale o precedente nell’apposito campo. Per andare avanti con la procedura, digitare su Continua.
- Nel caso non ci si ricordi la propria password d’accesso, verrà immediatamente chiesto di cambiarla.
- A questo punto bisognerà indicare la motivazione per la quale si presuppone che si abbia subito un furto d’identità su Facebook.
- Bisognerà selezionare una delle opzioni evidenziate: Ho visto un post, un messaggio o un evento sul mio account che non ho creato io; Qualcun altro ha effettuato l’accesso al mio account senza la mia autorizzazione; Ho trovato un account che usa il mio nome o le mie foto; Le persone possono vedere elementi del mio account che pensavo fossero privati o Non vedo l’opzione giusta in questa lista.
- Andare avanti cliccando su Continua.
- Dopo aver indicato la motivazione, procedere cliccando sul pulsante Primi passi.
- Ora il social network provvederà ad analizzare la recente attività operata con l’account indicato.
- Al termine di tale procedimento prenderà il via la procedura per il recupero dell’account. Bisognerà provvedere quindi: ad avviare la modifica della password, la verifica degli indirizzi email e quella dei numeri di telefono connessi all’account Facebook indicato.
Procedura per il recupero del proprio account Facebook
Vediamo ora nel dettaglio la vera e propria procedura per il recupero del proprio profilo Fb:
- Cliccare quindi sul l’icona Continua e, provvedere a reimpostare la chiave d’accesso al proprio account, andando a digitare la nuova password. Cliccare poi sul bottone Continua.
- A questo punto saranno visualizzati gli indirizzi email e i numeri di telefono connessi al profilo. Se tutto è nella norma cliccare su Salta.
- Sarà mostrata l’attività recente del profilo. Bisognerà segnalare ogni possibile anomalia riscontrata. Bisognerà usare inoltre il tasto Elimina. Se tutto è nella norma cliccare su Salta.
- Ora si visualizzerà la schermata Operazione completata e saranno stati compiuti tutti gli step atti al recupero del proprio profilo Fb. Saranno inoltre state eliminate anche quelle attività compiute, dal ladro d’identità.
Ti potrebbe interessare anche: https://www.mentefinanziaria.it/cercare-su-facebook-tramite-foto/