Per coloro che ancora non sanno come funziona Bancomat Pay, basta dire che si tratta di una tecnologia che consente di inviare e ricevere denaro tramite il proprio smartphone e in maniera istantanea. Chi ha già un bancomat, sa quanto sia comodo, sia per effettuare dei pagamenti fisici all’interno dei negozi, che per prelevare contanti. Bisogna però specificare che questo mezzo di pagamento non lo si poteva utilizzare per tutte le transazioni che avvenivano tramite il web. Le cose sono cambiate già dal 1° gennaio 2019, quando è arrivata Bancomat Pay, ovvero un servizio telematico che consente di ricevere e inviare soldi attraverso lo smartphone. Questo solamente a chi è già in possesso di una carta Bancomat. La stessa applicazione la si può usare non solo per effettuare degli acquisti all’interno dei negozi convenzionati, ma anche per tutti i pagamenti da inviare alla Pubblica Amministrazione, grazie alla piattaforma PagoPA.
Come funziona Bancomat Pay: l’attivazione
Prima ancora di effettuare un acquisto grazie all’App di Bancomat Pay, bisogna attivarla. A seconda della banca di riferimento, la procedura cambia leggermente. Alcuni istituti bancari hanno fatto in modo che il servizio fosse direttamente integrato dentro l’applicazione mobile. Si tratta dello stesso che si usa per l’Home Banking. Altre banche, invece, prevedono lo scaricamento di un’altra applicazione da usare a parte. Ad esempio, con Credit Agricole è necessario fare un accesso all’Home Banking all’interno del sito web della banca. A questo punto, bisogna cercare la sezione per la Bancomat Pay e selezionare il tasto verde con scritto: “Attiva subito”. Alla successiva schermata, sarà necessario decidere quale sia la carta di credito o il conto da associare all’app. Dopo di che basterà inserire il proprio numero di telefono, insieme a una mail in corso di validità. Arrivati a questo punto, dovrebbe apparire una serie di moduli che prevedono l’inserimento della firma digitale. Una volta effettuati questi passaggi, si passa alla creazione del QR Code che si dovrà inquadrare grazie alla funzione appositi dell’applicazione di Bancomat Pay.
Come funziona Bancomat Pay: tutti i passaggi
Per capire meglio come funziona Bancomat Pay, si tiene come riferimento il sito della Crédit Agricole. All’interno della piattaforma si troverà un tasto verde con scritto “Genera QR Code”. Basterà cliccare e, ibn un secondo momento, aprire l’app di Bancomat Pay e andare su “Attiva Bancomat Pay”. Ci sarà un pulsante blu, con scritto “Codice di attivazione”. In più, bisogna dare il consenso per accedere alla fotocamera. A questo punto, servirà inquadrare il codice QR e, nell’app, inserire il codice di verifica che sarà arrivato con un SMS. Come ultimo passaggio, si deve inserire la password, i codice, oppure la sequenza che si usano in genere per sbloccare il proprio smartphone.
Ricapitolando, i passaggi da seguire sono:
- accedere all’Home Banking;
- andare nella sezione di Bancomat Pay;
- cliccare il tasto, di colore verde, con scritto “Attiva subito”;
- selezionare la carta o il conto che si assocerà a Bancomat Pay;
- inserire e-mail e numero di telefono validi;
- mettere la firma digitale sui moduli;
- chiamare un apposito numero verde e riportare il codice a 4 cifre che confermi la firma;
- premere “Genera QR Code”;
- aprire l’app e selezionare “Attiva Bancomat Pay”;
- premere il pulsante blu con scritto “Codice di attivazione” e autorizzare per l’accesso alla telecamera;
- inserire il codice di verifica arrivato con SMS e inserire password o sequenza per sbloccare il cellulare.