Chi si chiede come diventare finanziere deve sapere che per poter lavorare in qualsiasi comparto della pubblica amministrazione, si richiede il superamento di un concorso pubblico. Inoltre in base alla qualifica sarà necessario andare a rispettare dei requisiti in termini di età, e in merito al percorso di studi compiuto. A tal riguardo sarà bene rammentare che nei concorsi per le forze armate e di polizia è previsto un limite di età, poiché la giurisprudenza lo ha ritenuto indispensabile tenendo conto della particolare natura del servizio che verrà svolto e per il quale si richiede una determinata prestanza fisica, e prontezza di riflessi.
Con la nostra breve guida andremo a vare un po’ di chiarezza in merito ai requisiti fondamentali per entrare nella Guardia di Finanza, indispensabili per coloro che sognano d’indossare la divisa da finanziere. Inoltre cercheremo di offrire le indicazioni necessarie per poter dare il via all’iter fondamentale per arruolarsi, come finanziere.
Come diventare atleta della Guardia di finanza
Si potrà intraprendere anche un iter d’accesso all’Arma, basato sullo sport. Anche in questo modo sarà possibile poter entrare nel mondo della Guardia di Finanza. In questo caso si avrà accesso all’arma tramite il profilo di atleta finanziere. Le discipline sportive in cui ci si dovrà destreggiare sono le seguenti:
- atletica leggera
- scherma
- canoa
- canottaggio
- tiro a segno
- tiro a volo
- combinata nordica
- sci
- biathlon
- salto con gli sci
- bob
- pattinaggio su ghiaccio
- judo
Al fine di poter diventare atleti finanzieri sarà necessario andare a soddisfare un requisito anagrafico. Infatti a tal riguardo potranno essere inclusi in tale parte a questa tipologia di arruolamenti coloro, che alla data del 30 giugno dell’anno di riferimento:
- Per quanto riguarda le discipline sportive tiro e vela verranno accettati atleti che abbiano già compiuto i 17 anni e non superati il limite massimo dei 35 anni;
- In riferimento alle discipline sportive atletica leggera, bob e pattinaggio su ghiaccio, canoa e canottaggio judo, nuoto, tuffi, scherma, sci, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, abbiano compiuto i 17 anni di età, e non superati i 26 anni.
Inoltre c’è da ricordare che anche in questo frangente sarà valida la possibilità di andare ad incrementare il proprio limite di età, riservato a tutti coloro che abbiano prestato il servizio militare. Ecco quindi che il limite di età viene innalzato per un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, ma non per più di 3 anni.
Quali sono i requisiti per diventare finanziere
Abbiamo già avuto modo di sottolineare chela selezione d’accesso al Corpo della Guardia di Finanza avviene solamente previo il superamento di concorsi pubblici, che vengono pubblicati periodicamente. I bandi che troviamo sulla Gazzetta Ufficiale, vanno a toccare le seguenti tre categorie:
- allievi:
- ufficiali;
- ispettori;
Ogni qualifica va a determinare la soddisfazione di precisi requisiti. A tal proposito si può comunque dire che per avere accesso ai concorsi pubblici della Guardia di Finanza, questi sono i requisiti fondamentali:
- essere dei cittadini italiani.
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere stati nè destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
In merito ai limiti di età, già in precedenza abbiamo veduto che questi possono variare in relazione alla categoria per cui si concorre. Nel dettaglio quindi avremo:
- per l’ammissione in Accademia di ufficiali del ruolo normale: un’età non inferiore ai 17 anni e non superiore ai 22 anni (non compiuti);
- Ufficiali del ruolo tecnico-logistico-amministrativo: età non superiore ai 35 anni;
- Allievi ispettori: età non inferiore ai 17 anni, e non bisogna aver compiuto i 26 anni;
- Allievi finanzieri: età non inferiore ai 18 anni e che non superino i 26 anni.