Se si vuole sapere come cambiano le bollette a gennaio, bisogna dire fin dall’inizio che se ci sono delle buone notizie, ci sono per metà. Da un lato infatti dovrebbero abbassarsi quelle inerenti all’elettricità, mentre invece quelle del gas potrebbero addirittura aumentare. Al momento il ribasso tiene in considerazione soltanto l’energie elettrica. Almeno, queste sono le previsioni del presidente Nomisma Energia, Davide Tabarelli. Stando alle stime che ha riportato, in base ai prezzi all’ingrosso legati all’elettricità, si dovrebbe abbattere il costo del 25%. Detto in altre parole, si tratta di 16 centesimi al chilowattora. I costi dell’energia elettrica si stimano su base trimestrale e hanno registrato una diminuzione grazie anche all’abbattimento del prezzo del gas. Per quest’ultimo però le cose si stanno muovendo verso altre direzioni. Per dicembre, è previsto addirittura un aumento pari al 20%, ovvero di 1,48 euro per metro cubo. Queste stime dovrebbero precedere quelle definitive che pubblicherà Arera entro la fine del 2022.
Come cambiano le bollette: costo di luce e gas
Tenendo in conto le stile di Tabarelli, anche Codacons ha eseguito i propri calcoli per quanto concerne l’impatto reale sulle bollette per i nuclei familiari italiani. Le tariffe dell’energia elettrica potrebbero essere in ribasso per il prossimo trimestre. Ecco che, nell’arco di un anno intero, le famiglie potrebbero avere un risparmio totale di 432 euro. Questi sono i calcoli dell’associazione dei consumatori. In particolar modo, si tenga in conto la spesa in media per famiglia che dovrebbe ammontare a 1,35o euro. Se si tiene in considerazione tutto l’anno 2022, che risultava essere a quota 1.782 euro, il prezzo è in diminuzione. La questione inerente alle tariffe del gas, però, non risulta essere la stessa. Nel mese di dicembre si è infatti registrato un aumento dei prezzi pari al 20%. ecco che la spesa per nucleo familiare andrebbe ad aumentare, toccando i quasi 2.072 euro all’anno. Si tratterebbe, se si tiene in conto quest’anno, di ben 360 euro in più. Stando ad alcuni esperti, il rischio risulta essere quello di una stangata sul gas. C’è da dire infatti che l’aumento è arrivato in un momento dove è necessario aumentare i consumi per il freddo invernale.
Come cambiano le bollette: meno risparmi per gli italiani
Il costo delle bollette ancora non accenna a stabilizzarsi, al contrario. Come si è visto, per quanto riguarda l’utenza del gas potrebbe addirittura essere in aumento. Ecco che, a partire dallo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, il caro bollette ha portato a un fenomeno poco fortunato per le famiglie italiane. Si tratta, nello specifico, del fatto che la maggior parte di esse abbia perso la maggior parte dei risparmi che aveva messo da parte. Così, si trovano costretti a dover rinunciare alle risorse che hanno messo da parte con fatica negli anni per poter far fonte sia al caso bollette che all’inflazione. Durante gli ultimi tre mesi, si è registrato un dato da record. Si sono prelevati più di 50 miliari di euro dai conti correnti delle famiglie italiane. Sono delle cifre importanti che lasciano poche speranze per il prossimo anno. L’unico modo per fronteggiare la situazione è cercare di risparmiare quanto possibile e attendere nuove misure del governo.