Casa che talvolta pur essendo allocata nei piani alti prestigiosi dei condomini, riserva ai suoi occupanti il disagio di dover fare diversi piani a piedi. Di certo quando gli occupanti sono giovani, tale eventualità è colta come una buona possibilità di tenersi attivi, con una quotidiana attività fisica. Di contro però quando i condomini sono persone anziane o disabili, risulta essere un vero e proprio disagio fare a piedi diverse rampe di scale.
Per non parlare poi di quando è necessario sobbarcarsi di carichi pesanti come la spesa alimentare o di bagagli. Proprio a tal riguardo sono proprio gli anziani che pur di non fare troppe volte le scale durante il giorno, arrivano anche al punto di evitare di andare a fare la spesa. La soluzione più logica in questi casi è andare ad installare un ascensore condominiale. Vediamo quindi come ora sia più facile affrontare tale spesa per i condomini, e i loro occupanti.
Casa e nuovo bonus barriere 2022
La soluzione per rendere più agibile l’accesso ai piani alti dei condomini soprattutto alle persone anziane, è decisamente quello di andare ad installare un ascensore. Oggi è possibile andare a risparmiare, grazie al bonus barriere 2022.
Con tale agevolazione fiscale messa a punto dal Governo, sarà possibile andare a detrarre il 75% delle spese legate all’installazione di ascensori, montascale e piattaforme. Tutto ciò che sarà a favore dell’accesso delle persone affette da disabilità, troverà spazio nel nuovo bonus.
Dettagli del bonus barriere per agevolare gli accessi a casa
Grazie alla legge di Bilancio 2022 è stata introdotta la nuova misura fiscale che intende favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ecco quindi la possibilità di detrarre la quota del 75% delle spese sostenute, nell’arco di 5 anni.
Potranno essere incluse in tale agevolazione quelle spese che saranno sostenute a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche, dal 1° gennaio 2022, fino al prossimo 31 dicembre 2022. In merito all’ennesimo bonus messo a punto nell’ambito della casa, già ci si attende una possibile proroga dei tempi di chiusura.
Quali sono i lavori agevolati
La casa negli ultimi tempi ha potuto godere di benefici e sgravi fiscali che se da un canto hanno dato una boccata d’ossigeno al settore edile, dall’altro hanno offerto nuove opportunità di ristrutturazione e di efficientamento, per gli aventi diritto.
In tale vantaggio fiscale saranno incluse quindi le installazioni di: nuovi ascensori, montascale, e piattaforme elevatrici dedicati a persone affette da disabilità. Inoltre il bonus include anche le rampe per agevolare l’accesso negli edifici. Inoltre saranno presi in considerazione anche i lavori di migliorie dei servizi igienici, che possano così permettere l’accesso agevolato anche a coloro che sono affetti da disabilità.
Nel bonus barriere non ci si dimentica nemmeno coloro che non riescono usufruire di un adeguato utilizzo di citofoni e affini. Ecco quindi essere incluse tra le spese consentite per gli efficientamenti della casa, anche l’installazione di nuovi sistemi di citofoni. Sono inoltre menzionati anche gli impianti elettrici ultima generazione, e i sistemi di domotica. Tali impianti all’avanguardia sono finalizzati a rendere più agevolata e confortevole la vita di tutti i giorni, a soggetti costretti all’uso di carrozzine.
Anche i singoli condòmini possono vedersi riconosciuta tale agevolazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno della loro casa, andando così a montare montascale o sistemi che vadano ad agevolare nel quotidiano, i soggetti affetti da disabilità.
Ti potrebbe interessare anche:https://www.mentefinanziaria.it/ripartizione-costi-lavori-condominio-casa/