Esiste una classifica di aziende in cui i giovani lavoratori millennials aspirerebbero a lavorare. Si tratta della generazione di ragazzi e ragazze che sono nate tra il 1981 e il 1996 e che preferirebbero lavorare nel settore tecnologico e informatico. Stando alla ricerca condotta su 16.453 persone, la generazione dei millennials ha le idee chiare per quanto riguarda l’occupazione. L’ideale sarebbe lavorare nei servizi di consulenza, informatici, nel settore tecnologico. I giovani preferiscono lavorare anche all’interno del mondo dell’informazione, dei servizi Internet e con i mass media. In generale, si preferiscono aziende più attente alla salute psicologica del dipendente. I luoghi meritocratici sono quelli a cui si aspira maggiormente.
Classifica di aziende preferite dai millennsials: la ricerca
Lo studio è stato condotto da parte di Great Place to Work e fa riferimento alle risposte dei lavoratori che hanno un range di età tra i 25 e i 41 anni. Questi lavorano all’interno di 210 aziende italiane. All’interno del questionario che i candidati dovevano compilare si chiedeva loro di riportare il loro punto di vista nei confronti delle direzione, ma non solo. Si chiedeva anche di esprimere un parere per quel che riguarda il rapporto tra colleghi, o ancora quanto si sentivano orgogliosi di lavorare all’interno dell’azienda di riferimento. Tra tutte le risposte, è emerso un aspetto molto importante. Si tratta cioè del fatto che i giovani di età compresa tra i 25 e i 41 anni prediligono i lavori che diano importanza al loro benessere psicologico. Qui si può ricoprire il ruolo professionale in modo più sereno. In più, queste realtà sarebbero etiche e meritocratiche. Per questo la maggior parte di coloro che hanno partecipato alla ricerca hanno spiegato che preferiscono lavorare in aziende che prevedono flessibilità a livello di orario e di luogo. Ad esempio, cercare società che diano la possibilità di lavorare in smart working o cge abbiano un ambiente lavorativo tranquillo e stimolante.
Classifica di aziende preferite dai millennials
Grazie all’aiuto di 16 mila dipendenti, Great Place to Work ha potuto stilare una classifica delle aziende preferite dai millennials. In realtà, però, se si guarda lo studio più nel dettaglio, si può dire che i 2/3 dei partecipanti alla ricerca era delle generazioni nate tra il 1981 e il 1996, mentre il restante 1/3 non era millennial. Stando allo studio, è emerso che ai primi tre posti della classifica ci sono Bending Spoons, Sidea Group e Nebulab. Seguono poi Reverse, American Express Italia, Stories e Skylab. Le ultime aziende della classifica sono invece Deghi, Ermes Cyber Security, Wide Group. Tutte queste società fanno parte di settori differenti tra di loro, anche se si trovano catalogate all’interno di ciò che si definisce i “nuovi servizi”. Tra questi ci sono il settore tecnologico e quello informatico. Estite anche quello legato ai servizi di marketing e pubblicità o, ancor più in generale, ogni forma di informazione come i servizi Internet e i media. Questi sono i settori che i giovani millennials prediligono su altri. Sebbene non si tratti di nativi digitali, sembra proprio che queste realtà siano l’interesse maggiore dei giovani.