Facebook: la guida con cui cercare qualcuno tramite foto

Facebook sta divenendo la memoria collettiva, per gran parte di noi. Scopriamo come si possa trovare qualcuno, utilizzando solo la sua foto.
facebook
facebook

Facebook ormai si offre ad essere impiegato non solo come nostra agenda personale, ma come una vera e propria fonte di informazioni pubbliche. Ad esempio è molto facile acquisire informazioni su una persona appena conosciuta, e molte Aziende spesso  già danno un rapido sguardo al profilo social, di un probabile neo assunto. Con la nostra semplice guida andiamo a scoprire come sia facile poter rintracciare qualcuno, di cui non sci si ricordi il nome.

Facebook: un immenso archivio di informazioni

A chi di noi non è mai capitato guardando qualche vecchia fotografia di voler rintracciare una persona appartenente al nostro passato. Purtroppo però la memoria gioca brutti scherzi, ed ecco che proprio quello nome non ci torna in mente. E allora come fare? Ecco che grazie ad una ricerca Facebook è possibile rintracciare chi ci interessa.

Il social più diffuso al momento ci consente di conoscere molto di una persona, anche partendo dalla sola immagine fotografica. Sarà bene comunque fare una doverosa premessa: attualmente Facebook non consente di compiere una ricerca, per rintracciare i suoi utenti solo tramite foto. Sarà necessario eseguire una procedura particolare, per eseguire la ricerca inversa delle foto.

Alla ricerca di una persona su Facebook tramite foto: procedura pc

Con la ricerca per foto, la rete ormai è in grado da ottimizzare i risultati, andando a trovare anche il profilo Facebook esistente. Non sempre è possibile raggiungere lo scopo, ma tentare non nuoce. Ad esempio attraverso Google Immagini bisognerà procedere ad una ricerca inversa:

  • Accedere alla pagina Immagini.
  • Cliccare sull’icona della macchina fotografica.
  • Carica un’immagine dal riquadro che compare e successivamente cliccare sull’icona Sfoglia/Scegli
  • A questo punto selezionare dal proprio pc la foto della persona che intendiamo cercare su Facebook.
  • È possibile caricare anche direttamente il link di una foto è già reperibile in rete.
  • Ora si dovrà cliccare solo sul pulsante Ricerca tramite immagine.

Come avevamo avuto modo di anticipare, questa non è una procedura infallibile. Certamente se avremo dalla nostra un pizzico di fortuna, si potrà comunque giungere a trovare la persona che stiamo cercando su Facebook. Saranno necessari alcuni minuti d’attesa, al fine di poter vedere completato il caricamento dell’immagine da parte della piattaforma di Google. A questo punto saranno visualizzate tutte le foto simili a quella che avremo caricato nella ricerca. Verranno evidenziate anche le pagine Web in cui poterne trovare la stessa copia. Ecco quindi che si potrebbe riuscire ad individuare immediatamente, anche il link di rimando a Fb.

Con TinEye ecco come si avviano le ricerche in rete

Oltre a Facebook mobile, o Facebook Messenger, si potrà provare ad avviare una ricerca tramite la foto di qualcuno, anche attraverso TinEye. In questo caso non dovremo neanche procedere con un Facebook login. Anche in questo caso è molto semplice:

  • Bisogna collegarsi alla home page del servizio on line.
  • Cliccare sull’icona Upload accanto alla barra di ricerca.
  • Procedere ora andando a selezionare la foto s’intende usare per la ricerca.
  • Rimanere in attesa fin quando non sia completato l’upload che consenta di visualizzare le pagine Web che presentino immagini simili a quella che è stata caricata.
  • Potremmo scovare a questo punto tra i vari risultati più informazioni sulla persona che ci interessa, e magari attraverso la for anche riuscire a trovarla su Facebook. Il risultato in questo caso riporterà anche l’indirizzo facebook.com

Articoli Correlati