Cassetto Fiscale Agenzia delle Entrate quale strumento a disposizione dei contribuenti italiani, ormai in attivo già da diverso tempo. Con l’avvento dell’informatizzazione della Pubblica Amministrazione resa ancor più necessaria a causa dell’incedere dell’allarme da Covid-19, l’Agenzia delle Entrate attraverso il cassetto fiscale è stata in grado di fornire un nuovo servizio ai suoi utenti.
Cassetto fiscale: 5 funzioni per comunicare con l’Agenzia
Attraverso 5 funzioni il Cassetto Fiscale si pone l’obiettivo di andare a semplificare notevolmente le comunicazioni tra Agenzia delle Entrate e i contribuenti italiani. Volendo riassumere le funzioni digitali innovative, mettiamo in luce:
- Crediti fiscali: per acquisire tutte le informazioni relative ai crediti fiscali e al loro utilizzo.
- Certificazione unica: tale certificazione sempre disponibile per l’utente, attesta il proprio reddito annuale.
- Comunicazioni di irregolarità e di omissioni: l’Agenzia delle Entrate in ogni momento potrà comunicare il rilevamento di irregolarità del contribuente, al fine di ottenere dei chiarimenti in merito.
- Dichiarazione dei redditi precompilata: la dichiarazione annuale dei redditi da visionare e approvare, non rende necessario più recarsi al centro CAF, per essere redatta.
- Dichiarazioni fiscali del contribuente: nel proprio cassetto fiscale l’utente vedrà sempre presente un archivio delle proprie dichiarazioni fiscali.
Il cassetto fiscale, lo strumento messo a punto dall’Agenzia delle Entrate per essere utilizzato dai propri contribuenti, consente di visionare in qualsiasi momento, per ogni necessità, la propria situazione fiscale. L’accesso avviene con estrema sicurezza, dopo il rilascio di un Pin da parte dell’Agenzia delle Entrate. Scopriamone tutti i dettagli
Cassetto Fiscale on line: che cos’è?
Il Cassetto Fiscale è un servizio on line che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei suoi contribuenti. In pratica è un vero e proprio archivio personale accessibile attraverso la rete, in cui possiamo ritrovare tutte le informazioni fiscali che ci riguardano. L’aggiornamento della documentazione viene eseguito in automatico dall’Agenzia delle Entrate, così da non far andare perduto, nessun aggiornamento che ci riguardi in ambito fiscale.
Cassetto Fiscale accesso
Per poter accedere al proprio cassetto fiscale è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate e sottoscrivere un’iscrizione a Fisconline o Entratel. Tale procedura può essere fatta a mezzo call center dell’Agenzia delle Entrate, oppure presso un suo sportello territoriale. Basterà la presentazione di un nostro documento d’identità. L’Agenzia delle Entrate al momento della registrazione emetterà un codice Pin personale di dieci cifre: le prime 4 cifre vengono fornite immediatamente e le restanti 6 verranno inviate a mezzo posta ordinaria, entro quindici giorni. In caso di ritardi nella recezione della parte mancante del codice, bisognerà avanzarne richiesta personalmente, senza alcun intermediario. Se invece siamo in possesso di un’identità Spid, sarà possibile accedere senza alcuna difficoltà, al nostro cassetto fiscale.
Cassetto cosa contiene?
Una volta eseguita la registrazione, e ottenuto l’accesso al nostro Cassetto Fiscale, saremo in grado di poter prendere visione di consultare in ogni momento:
- I nostri dati anagrafici
- Gli studi di settore che ci riguardano
- I condoni e i concordati in essere
- Tutte le informazioni sull’iscrizione al Vies
- I riferimenti dei vari pagamenti effettuati attraverso modelli F23 e F24
- Atti di registro
- I rimborsi ricevuti
- Le dichiarazioni fiscali presentate
Avendo a disposizione lo storico della nostra situazione fiscale, avremo certamente modo di verificare in ogni momento la propria posizione con il fisco. Sono stati inseriti dall’Agenzia delle entrate all’interno del cassetto fiscale tutti gli atti con data di registrazione dal 1986. Inoltre sono presenti tutti i rimborsi richiesti con la dichiarazione dei redditi dal 1994. Sono reperibili sempre nel Cassetto Fiscale, le dichiarazioni di imposta dal 1998. La disponibilità ad un consulto on line della propria situazione fiscale, si rivela essere molto utile nei casi in cui si vengono a verificare contestazioni da parte della Pubblica Amministrazione, nei confronti di un contribuente. Qualunque cittadino italiano che vada ad adempiere il suo compito da contribuente, potrà avvalersene.
Agenzia delle Entrate Cassetto Fiscale: utilizzo per i possessori di Partita IVA
Gli aventi Partita IVA, vedranno nel Cassetto Fiscale un servizio indispensabile. Infatti sarà utile per questa fascia di contribuenti generare un QR Code attraverso il Cassetto fiscale. In tal modo il professionista potrà avere a disposizione in qualsiasi momento tutti i dati fiscali relativi alla propria attività, semplicemente attraverso il QR Code sul proprio cellulare o pc.