La Cassazione apre le sue porte quest’anno per 60 laureati in Giurisprudenza che vogliano avanzare domanda di tirocinio. Il periodo messo a disposizione è di 18 mesi, da trascorrere presso la Corte Suprema a Roma. Vediamo le modalità e le tempistiche di accesso al bando nazionale.
Potranno partecipare al bando che mette in palio 60 posti di tirocinio presso la Corte Suprema di Cassazione a Roma, i laureati in Giurisprudenza. Si richiede di aver conseguito un punteggio alla laurea, non inferiore a 105/110. Inoltre è richiesta una media di esami di 27/30 in determinate materie, meglio specificate nel bando.
Il limite di età per la partecipazione al bando, è fissata a 30 anni. Si avrà tempo per inoltrare le domande di partecipazione al bando della Cassazione, entro e non oltre la data del prossimo 15 settembre 2021.
Requisiti di accesso al bando di Tirocinio
Il bando vedrà la partecipazione al bando per il Tirocinio alla Corte Suprema di Cassazione in Roma, i laureati in giurisprudenza. Il percorso richiesto è quello quadriennale, e bisognerà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Non aver compiuto il 30° anno di età.
- Essere in possesso di un punteggio di laurea non inferiore a 105/110.
- Non aver riportato condanne o pena detentiva per contravvenzioni, e non essere sottoposti a misure di sicurezza o preventive.
- Aver conseguito una media pari a 27/30 negli esami di diritto privato, commerciale, costituzionale, , penale, diritto del lavoro, procedurale penale e civile e diritto amministrativo.
Come inoltrare domanda di partecipazione al bando, e termini
Per accedere al concorso, i partecipanti dovranno procedere alla compilazione della domanda in allegato al bando. Sarà necessario provvedere ad allegare tutta la documentazione richiesta, a riprova di tutti i requisiti richiesti in fase di selezione. Inoltre sarà necessario inoltrare copia di documento d’identità debitamente firmato.
La domanda dovrà essere inoltrata solamente per via telematica onde non dover incorrere all’esclusione dal bando all’indirizzo: tirocini.cassazione@giustizia.it
Resta inoltre definito che non saranno prese in esame tutte quelle domande che perverranno oltre le ore 14:00 del giorno 15 settembre 2021.
Durata del tirocinio in Cassazione
Il tirocinio sarà rivolto espressamente ai 60 laureati in Giurisprudenza che avranno vinto il bando, e avrà la durata di 18 mesi. Il periodo sarà a decorrere dal mese di ottobre 2021, ad aprile 2023.
Il tirocinio vedrà la partecipazione e del coordinamento di due magistrati. Una figura si vedrà impegnata sul fronte penale, mentre l’altra sarà occupata in ambito civile. Ciascun tirocinante inoltre per tutto il periodo di permanenza presso la Corte Suprema di Cassazione, sarà affiancato ad un Consigliere o a un Presidente della Corte di Cassazione che potrà offrire la propria disponibilità.
Nel corso dei 18 mesi di tirocinio stabiliti dal bando, i tirocinanti che saranno selezionati, dovranno poter assicurare almeno 2 giorni lavorativi nell’arco della settimana, in sede. Così facendo sarà offerta loro l’opportunità di poter partecipare ed assistere all’organizzazione della macchina della giustizia italiana, in ogni contesto. La loro presenza nel Palazzo della Corte Suprema di cassazione consentirà loro di presenziare alle adunanze camerali, alle udienze, alle camere di consiglio. Inoltre sarà data l’opportunità di avere libero accesso anche ai relativi fascicoli processuali.