Casa stavolta alle prese con i piccioni. Spesso su balconi e terrazzi ecco fare bella mostra piccioni dal piumaggio variopinto. Ma quando la colonia comincia ad essere di una certa entità, come liberare i lastricati e i balconi dei palazzi? Andiamo a scoprire qualche prezioso suggerimento, a tal riguardo.
Casa e piccioni: non sempre scoppia un grande amore
Gli amanti degli animali pur comprendendo le conseguenze della presenza massiccia dei piccioni sui terrazzi cittadini, sono molto tolleranti verso l’animale. Ma il pennuto frequentatore di terrazzi e di tetti, a dire il vero non risulta essere molto amato, nelle grandi città. Di frequente li si può scorgere nelle piazze cittadine, dove amano radunarsi alla ricerca di cibo e briciole. Presso le abitazioni nei grandi centri urbani, decidono spesso poi di andare a nidificare al riparo da insidie, e pericoli.
Le conseguenze del loro affollamento in città, sono davvero tante. I loro escrementi risultano però essere altamente corrosivi per le facciate dei palazzi, e per i nostri cari monumenti. Inoltre i piccioni sono animali potenzialmente trasportatori di malattie infettive. È possibile allontanarli dalla nostra casa, senza arrecare loro alcun danno? A quanto pare sì. Cerchiamo di vedere insieme come liberare la casa dai piccioni, a vantaggio della pulizia e della salute pubblica.
Casa e rimedi dalla dispensa
Anche se viviamo in un contesto in cui la tecnologia ha sempre una risposta per tutto, ecco che in questo caso la saggezza popolare, ci viene in aiuto. A quanto pare le spezie che solitamente utilizziamo per insaporire i nostri piatti, si rivelano essere efficaci per allontanare da casa i piccioni. Cannella, pepe, curcuma e pepe, pare non risultino essere particolarmente gradite, ai nostri amici pennuti. Sarebbe una buona idea a tal proposito piantare sui balconi delle piantine di peperoncino. Il loro colore allegro unito all’aroma, saranno di certo poco graditi ai piccioni.
A casa è sempre piacevole circondarsi di verde, in ogni ambiente. I piccioni odiano le spezie, tanto che queste non sono comprese nella loro dieta alimentare. Il loro odore persistente anche nella parte delle foglie, è davvero mal sopportato dai pennuti. Con la presenza di qualche strategia piantina sul balcone quindi, i piccioni di sicuro eviteranno di planare sui nostri balconi, e sulle nostre terrazze.
Ma la dispensa rivela anche un altro alleato prezioso per allontanare da casa i piccioni: è l’aceto. Anche in questo caso l’odore forte e pungente, non è affatto gradito. Tra i rimedi della nonna per allontanare i piccioni da terrazze e balconi, trova posto anche il sale grosso. I piccioni scambiandolo per becchime sarebbero tratti in inganno. Una volta assaggiato con pessimi riscontri, non ci terrebbero poi tanto a ritornare dove lo abbiano trovato.
Casa e rimedi fantasiosi contro i piccioni
Ma le spezie non sono il solo rimedio contro lo stazionamento di piccioni sui terrazzi e sui balconi di casa. Tra le soluzioni che hanno riportando buoni risultati troviamo: la carta d’alluminio che con la refrazione della luce solare, infastidisce non poco i pennuti. Quindi utilizzarla per avvolgere le ringhiere, sembra funzionare bene da deterrente.
In altre occasioni si possono utilizzare cd non più in uso, che con il loro riflesso e il movimento fluttuante nell’aria andrebbero a impaurire i pennuti. Insomma tutti rimedi fai da te, sempre per raggiungere l’obiettivo senza andare a procurare alcun male agli animali.
Ti potrebbe interessare anche: https://www.mentefinanziaria.it/come-si-affronta-lo-stalking/