La CartaFRECCIA è il programma fedeltà di Trenitalia che permette ai suoi clienti di accumulare punti per ogni acquisto di biglietti e servizi. I punti possono essere utilizzati per ottenere sconti sui prossimi acquisti, accesso a servizi esclusivi e altre promozioni.
La CartaFRECCIA è divisa in quattro categorie: Base, Argento, Oro e Platino, a seconda del numero di punti accumulati nell’anno solare. Ogni categoria offre diversi vantaggi e servizi esclusivi.
Indice dei Contenuti
- CartaFRECCIA di Trenitalia: il programma fedeltà per i viaggiatori
- Carnet di Trenitalia: come funziona
- Come richiedere la CartaFRECCIA
- Arrivano gli sconti anche presso i partner commerciali
- Restano fuori dalla promozione di Carta Freccia
- Nota negativa della promozione di Trenitalia
- Come si accumulano i punti
- Numero di telefono Trenitalia per assistenza e informazioni
La CartaFRECCIA è il programma fedeltà di Trenitalia rivolto ai viaggiatori che utilizzano i treni ad alta velocità Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, nonché gli Intercity e alcuni servizi regionali selezionati. Grazie alla CartaFRECCIA è possibile accumulare punti per ogni acquisto di biglietti e servizi, che possono essere utilizzati per ottenere sconti sui prossimi acquisti o accedere a promozioni esclusive riservate ai possessori della carta
CartaFRECCIA di Trenitalia: il programma fedeltà per i viaggiatori
La CartaFRECCIA è il programma fedeltà di Trenitalia rivolto ai viaggiatori che utilizzano i treni ad alta velocità Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, nonché gli Intercity e alcuni servizi regionali selezionati. Grazie alla CartaFRECCIA è possibile accumulare punti per ogni acquisto di biglietti e servizi, che possono essere utilizzati per ottenere sconti sui prossimi acquisti o accedere a promozioni esclusive riservate ai possessori della carta. La CartaFRECCIA è divisa in quattro categorie (Base, Argento, Oro e Platino) a seconda del numero di punti accumulati nell’anno solare, e ogni categoria offre vantaggi e servizi esclusivi sempre più interessanti per i viaggiatori fedeli.
Carta Freccia : a quali sconti si può accedere
Anche Trenitalia ha messo a punto da tempo, una tessera fedeltà, per i suoi clienti. Con questa promozione è possibile andar ad accumulare punti ogni volta che si acquista un biglietto per una tratta, al fine di poter richiedere poi i premi indicati.
La nuova Carta Freccia di fatto è andata a sostituire quella che una volta era la Carta Viaggio, che era possibile richiedere fino a qualche anno fa. Quella di ultima generazione di fatto ha lo stesso meccanismo delle carte fedeltà che troviamo sempre più spesso nei supermercati e negli store. Infatti per i clienti basterà semplicemente operare acquisti sui titoli di viaggio, per poter accumulare punti occorrenti per richiedere sconti, biglietti omaggio e premi. Vediamo insieme le promozioni ad oggi attive.
Offerta Young: sconti fino al 70%
Con l’offerta Young di Trenitalia è possibile viaggiare con sconti fino al 70% sui treni Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte (ad eccezione delle vetture Excelsior). È possibile acquistare l’offerta Young su tutti i canali di vendita di Trenitalia e le agenzie di viaggio abilitate fino alle ore 24 del sesto giorno precedente la partenza del treno per i treni Frecciabianca e fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno per i treni Intercity e Intercity Notte.
Tuttavia, l’offerta è modificabile ma non rimborsabile. È possibile cambiare data o ora del viaggio, una sola volta prima della partenza, pagando la differenza rispetto al prezzo Base. Se durante l’acquisto si sceglie l’opzione tiRimborso al costo di 1 euro, anche i biglietti dell’offerta Young diventano rimborsabili.
Offerta Senior: viaggia con sconti fino al 50%
Se sei un membro di CartaFRECCIA e hai compiuto 60 anni, puoi usufruire dell’offerta Senior di Trenitalia per viaggiare con sconti fino al 50% sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte, in tutti i livelli di servizio, ad eccezione del livello Executive, le vetture Excelsior e il salottino.
È possibile modificare la data o l’ora del viaggio una sola volta fino alla partenza del treno, scegliendo un viaggio con la stessa categoria di treno e servizio e pagando la differenza rispetto al prezzo Base. Tuttavia, l’offerta Senior non è rimborsabile e può essere acquistata fino alle ore 24 del sesto giorno precedente la partenza del treno per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca e fino alle ore 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno per i treni Intercity e Intercity Notte.
Carnet di Trenitalia: come funziona
Con i Carnet 5, 10 e 15 viaggi di Trenitalia, riservati ai soci di CartaFRECCIA, puoi effettuare più viaggi in entrambe le direzioni, su una stessa relazione di viaggio, ad un prezzo vantaggioso, sia sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca che sui treni Intercity.
I Carnet sono nominativi e utilizzabili entro 180 giorni dall’acquisto. In particolare, il Carnet 15 viaggi ti permette di viaggiare con uno sconto del 30% rispetto al prezzo base, il Carnet 10 viaggi con uno sconto del 20% e il Carnet 5 viaggi con uno sconto del 10%.
Puoi acquistare il carnet su tutti i canali di vendita Trenitalia e presso le agenzie di viaggio abilitate. Durante il viaggio, devi esibire la CartaFRECCIA abbinata al Carnet, comunicare il codice del Carnet e, a richiesta del personale di bordo, presentare un documento di identità valido.
Carnet Smart: 10 viaggi in 30 giorni
Stai lavorando in smart working e non hai più la necessità di viaggiare per lavoro tutti i giorni? Scopri il nuovo Carnet Smart, progettato per consentirti di risparmiare oltre il 60% sui tuoi viaggi!
Ecco le principali caratteristiche del Carnet Smart:
- 10 viaggi utilizzabili entro 30 giorni;
- oltre il 60% di sconto sul prezzo base;
- validità dal lunedì al venerdì su treni Frecciarossa e Frecciargento;
- possibilità di effettuare cambi illimitati prima della partenza;
- un cambio consentito fino ad un’ora dopo la partenza.
Il Carnet Smart è nominativo e riservato ai titolari di CartaFRECCIA. Acquistabile su tutti i canali di vendita Trenitalia e presso le agenzie di viaggio abilitate.
Come richiedere la CartaFRECCIA
Per richiedere la CartaFRECCIA, è necessario accedere al sito web di Trenitalia o scaricare l’app Trenitalia sul proprio smartphone e seguire i seguenti passaggi:
- Registrarsi al sito web o all’app Trenitalia, compilando il modulo con i propri dati personali.
- Selezionare l’opzione “CartaFRECCIA” tra le carte fedeltà disponibili.
- Inserire il proprio codice fiscale e accettare i termini e le condizioni del programma fedeltà.
- Scegliere il tipo di CartaFRECCIA desiderato tra le opzioni disponibili, come la CartaFRECCIA Young, la CartaFRECCIA Senior o la CartaFRECCIA Standard.
- Completare la richiesta seguendo le istruzioni indicate dal sito web o dall’app.
In alternativa, è possibile richiedere la CartaFRECCIA presso le biglietterie Trenitalia o chiedere informazioni e assistenza tramite il Servizio Clienti Trenitalia.
Arrivano gli sconti anche presso i partner commerciali
La promozione messa a punto da Trenitalia non si limita ad offrire sconti sulle tratte dei treni. Nella promozione messa a punto di Carta Freccia, è possibile accedere a tutta una serie di sconti, anche presso i partner commerciali di Carta Freccia. Da ricordare che di fatto già la carta consente di accedere allo sconto del 50% per tutte le tratte che sono effettuate di martedì, mercoledì e giovedì. La validità della promozione però sarà solamente nella fascia oraria compresa dalle ore 11:00 e le ore 14:00.
Restano fuori dalla promozione di Carta Freccia
Vi sono delle limitazioni imposte da Trenitalia, in merito alla Carta Freccia. Ad esempio non si accumuleranno né punti ne premi, viaggiando con i treni Frecciarossa, i treni con cuccetta e i treni regionali. Inoltre il cambio non contemplato, così come non sono compresi i rimborsi.
Nella promozione sono invece inclusi i comodi carnet da 10 viaggi, che permettono di avere accesso alla riduzione del prezzo del biglietto, pari al 20% sul prezzo totale. Ecco quindi che acquistandone 10, di fatto ne saranno pagati solo 8 di viaggi.
Nota negativa della promozione di Trenitalia
A fronte di numerosi vantaggi, è da tenere presente anche la nota negativa della promozione Carta Freccia. Infatti per i biglietti richiesti in omaggio non è possibile poter provvedere al cambio di prenotazione in caso di impossibilità. L’unica chance e quella di rinunciare semmai a 100 punti aggiuntivi, e comunque solo per un solo episodio.
Come si accumulano i punti
L’accumulo dei punti con Carta Freccia è molto semplice in quanto si basa sull’importo dell’acquisto del biglietto. Verrà quindi assegnato 1 punto per ogni euro di spesa in merito all’acquisto dei biglietti per: Frecciaargento alta velocità, Frecciabianca, e per Frecciarossa alta velocità. In caso di acquisti biglietti su: Intercity, Intercity Notte, Euronight (ma solo in riferimento alle tratte sul territorio italiano), Eurocity (ma solo per tratte sul nostro territorio), Eurostar, Treni regionali, i punti da accumularsi avranno valore pari a € 0,5.
Dove richiedere la carta
Per entrare in possesso di Carta Freccia, basterà andare a collegarsi alla piattaforma digitale Trenitalia. Ecco che dal menù si dovrà selezionare Cartafreccia. Nella sezione apposita per richiedere la carta basterà cliccare su “Richiedila ora” oppure “Richiedi la Cartafreccia”.
Numero di telefono Trenitalia per assistenza e informazioni
Puoi chiamare il Call Center al numero 89 20 21, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana per avere assistenza sui seguenti servizi:
Opzione 1 – Acquisti
Opzione 2 – Modifica della prenotazione e richiesta di rimborsi
Opzione 3 – Informazioni
Opzione 4 – Assistenza per la CartaFreccia/X-Go e Trenitalia.com
Il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro da rete fissa e di 54,9 centesimi di euro al minuto da rete mobile. La tariffazione parte solo dopo la scelta dell’opzione desiderata.
Se ti trovi all’estero e hai bisogno di contattarci, puoi utilizzare il numero +39.06.68475475, attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 23:59. Dalle ore 00:00 alle ore 6:59 puoi lasciare un messaggio nella casella vocale e verrai ricontattato a partire dalle ore 7:00 del mattino seguente.
Puoi anche contattare trenitalia tramite social attraverso le pagine ufficiali di:
- Facebook @FrecciarossaOfficial,
- Twitter @Lefrecce
- Instagram @Frecciarossaofficial
attivi dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7.