Carta famiglia vede la sua formulazione con il preciso obiettivo di andare ad offrire un importante sostegno ai nuclei familiari numerosi. Vediamo chi sono i possibili beneficiari, e le modalità d’inoltro per le domande di accesso.
Cos’è la carta famiglia 2021
A decorrere dallo scorso 1° gennaio 2021, è possibile presentare istanza d’accesso per il riconoscimento della carta famiglia. Potranno accedere a tale sostegno istituzionale, tutti quei nuclei familiari in cui siano presenti almeno 3 figli conviventi, che non abbiano raggiunto i 26 anni.
Il rilascio della card digitale per l’accesso al sostegno, avverrà a seguito del completamento della procedura di richiesta, messa a disposizione sulla piattaforma istituzionale digitale, da parte del Dipartimento per le politiche della famiglia. Lo strumento a sostegno delle famiglie italiane è stato introdotto con la legge di bilancio nel 2016, ma è divenuto operativo solamente nel 2018. Nel corso degli anni la carta famiglia ha veduto diversi miglioramenti e aggiustamenti, al fine di andare meglio a soddisfare le esigenze dei nuclei familiari numerosi.
Qual è il funzionamento della card digitale, a disposizione delle famiglie numerose
Attraverso la carta famiglia, si potrà avere accesso a tutta una serie di sconti, applicati su beni e servizi. Ad essere inclusi nella lunga lista di prezzi agevolati, troviamo ad esempio: l’abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto, le spese destinate ai generi alimentari, gli sconti nelle spese riguardanti l’abbigliamento. Con la carta famiglia quindi non si avrà accesso ad un sussidio economico, ma si potranno godere sconti e agevolazioni, sui prezzi dei beni di largo consumo.
Chi sono i beneficiari della carta famiglia
A poter avanzare richiesta di rilascio della card a sostegno delle famiglie numerose, saranno i nuclei familiari, con oltre 3 figli. Questi dovranno essere tutti conviventi e non aver compiuto il 26° anno di età. In questa occasione la modulistica ISEE non è contemplata. Il requisito fondamentale è la composizione del nucleo familiare.
Requisiti d’accesso
C’è da tenere a mente che le regole di accesso alla card riservata alle famiglie, vede regole molto ferree. Ad esempio la misura istituzionale non è ad appannaggio dei nuclei familiari composti da cittadini extracomunitari. Sono ammessi al beneficio solo i cittadini italiani e quelli dei Paesi dell’UE.
Come sia accede agli sconti riservati alle famiglie
Come abbiamo già detto il sostegno economico alle famiglie numerose, è erogato non sotto forma di bonus economico, ma a mezzo di sconti riguardanti i generi di prima necessità. La scontistica applicata ha un valore base pari al 5%, rispetto al prezzo normalmente richiesto. Gli esercizi aderenti all’iniziativa istituzionale esporranno sempre due tipi di versi di bollini, secondo l’agevolazione messa a disposizione degli aventi diritto alla carta famiglia:
- Con il bollino “Amico della famiglia” verranno applicati tutta una serie di per sconti e riduzioni pari al 5% del prezzo di listino.
- Il bollino “Sostenitore della famiglia” andrà invece a definire gli esercizi commerciali che prevedono sconti e riduzioni tariffarie, pari o superiori al 20% del prezzo di listino applicato.
Come inoltrare le domande
Per richiedere la carta famiglia bisognerà seguire la procedura indicata sulla piattaforma istituzionale del Dipartimento delle Politiche della famiglia, muniti del proprio SPID. Completata la procedura verranno generate in automatico le card digitali, a favore di ogni componente della famiglia richiedente.