Carta della Disabilità in arrivo, intesa come misura adottata in ambito europeo, al fine di andare a migliorare la qualità della vita dei disabili. Si tratta di una tessera che consente di avere accesso a tutta una serie di servizi, agevolazioni e forma gratuite, riservati solo ai disabili. Vediamo meglio come si richiede, e chi potranno trarre beneficio.
La Carta come strumento comunitario a sostegno delle disabilità
È stata messa a punto dagli Stati membri europei in forma volontaria, una tessera che consente l’accesso alle persone con disabilità ad usufruire di servizi gratuiti o scontati, in forma reciproca con gli altri Paesi dell’UE. Un passo comune collettivo al fine di andare a contribuire all’ inclusione nella vita sociale delle comunità, delle persone con disabilità.
A tal riguardo la carta si concretizza con il Decreto a firma Presidente del Consiglio dei ministri Draghi, con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Orlando, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Giovannini, e il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Franceschini. Si è giunti alla definizione in tutte le sue parti una Disability Card, valida sul territorio italiano. In tale contesto sono state altresì determinate le modalità per la determinazione degli aventi diritto, e per la sua messa in opera e distribuzione.
Nel Decreto Fiscale, si evince un ulteriore passo in avanti a favore di un sostegno per le persone affette da disabilità. Infatti si ripristina anche la possibilità di permettere un cumulo tra assegno di invalidità e reddito da lavoro. “Abbiamo messo fine ad una ingiustizia, – si è così pronunciata il ministro per la Disabilità Erika Stefani – una persona con disabilità ha diritto di lavorare”. In Commissione Finanze del Senato si è giunti al voto favorevole all’emendamento correttivo che permette il cumulo dell’assegno di invalidità (una cifra pari a € 287 su base mensile) ad appannaggio degli invalidi civili parziali, che si va sommando al reddito di lavoro fino a € 4.931 lordi annui.
Categorie degli aventi diritto alla Carta della Disabilità
Si attende ora l’elenco definitivo delle categorie in condizione di disabilità, media, grave e di non autosufficienza, che possono richiedere la Disability Card. La tessera sarà rilasciata direttamente dall’INPS. Nei prossimi mesi saranno resi noti ulteriori dettagli.
La Disability Card applicabile sul nostro territorio italiano, sarà è destinata ad agevolare servizi e convenzioni a 4 milioni di persone. I beneficiari a cui è rivolto il beneficio istituzionale avranno invalidità comprese tra il 67% e il 100%. I potenziali beneficiari potranno avanzare richiesta della tessera dal prossimo febbraio 2022 collegandosi direttamente sul sito dell’Inps. Si è puntato moltissimo a rendere di facilissima compilazione la procedura al fine dell’ottenimento della carta della disabilità. Si attendono ulteriori dettagli che saranno specificati nei prossimi mesi
Quando si potrà richiedere la carta
Coloro che potenzialmente avranno accesso ai benefici della Carta, a partire dal prossimo febbraio 2022 potranno avanzarne la richiesta, direttamente sul sito dell’Inps. Il rilascio avverrà dopo 2 mesi. Avrà una durata di dieci anni e corredata da un QR Code integrato per consentire in tempo reale la verifica e l’accesso a prestazioni riservate a questa categoria di soggetti. Pertanto l’INPS a tal riguardo stima che per il prossimo aprile saranno disponibili le prime Disability Card stampate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.