Borsa italiana oggi 16 giugno: tonfo del Ftse Mib

Borsa italiana oggi che mostra forti vendite, con il Ftse Mib che chiude la seduta sotto i 220 mila punti. Cerchiamo di comprendere cosa stia accadendo.
borsa italiana
borsa italiana

Borsa italiana oggi che mostra forti vendite, con il Ftse Mib che chiude la seduta sotto i 220 mila punti. Cerchiamo di comprendere cosa stia accadendo. Ecco che la Borsa italiana oggi che mostra forti vendite, dopo che la Federal Reserve ha incrementato il benchmark dello 0,75% assiste al Ftse Mib  che chiude sotto i 22 mila punti.

La giornata del Ftse Mib si è chiusa a 21.726,64 punti, -3,32% rispetto al dato della seduta precedente. La Fed ha messo a punto il rialzo maggiore dal 1994, rispettando così il consenso degli analisti. Anche la revisione delle stime di crescita che vedono il valore portarsi dal 2,8 all’1,7 per cento, e quelle relative all’andamento dell’inflazione, che viene ritoccato dal 4,3 al 5,2%, sono i principali numeri protagonisti del giorno.

Inoltre sempre oggi, abbiamo assistito a delle vere contrazioni monetarie messe per opera  dalla Swiss national bank (che ha di fatto alzato il benchmark dal -0,75 al -0,25%) e della Bank of England (anch’essa volta al rialzo da 1 a 1,25%). Volendo dare uno sguardo al  mercato delle materie prime, il future sul petrolio Brent segna un -0,53% a 117,9 dollari al barile mentre l’eurodollaro sale dallo Sul mercato delle materie prime il future sul petrolio Brent segna un -0,53% a 117,9 dollari al barile mentre l’eurodollaro mostra un aumento dello 0,66%, portandosi così a quota a 1,0508.

Borsa italiana oggi messa a dura prova nel corso della giornata. L’avvio in positivo non ha retto a lungo, tanto che Piazza Affari chiude in rosso. Vediamo cosa è successo.

Borsa italiana oggi 5 maggio 2022: i punti salienti del giorno

La giornata delle contrattazioni di oggi a veduto a Piazza Affari il titolo Unicredit conquistarsi un + 2,08%, a cui ha fatto eco il colosso del comparto auto Stellantis, che ha subito uno scivolone del – 0,72%. Il gruppo bancario italiano ha messo a punto ricavi per 4,7 miliardi di euro, con un conto economico pari a 1,2 miliardi di euro.

Altra news che ha caratterizzato l’andamento azionario odierno alla Borsa di Milano, è stata quella riguardante le ultime da parte della Federal Reserve. È giunta voce di un nuovo incremento, per la prima volta dal 2000, in merito al costo del denaro di 50 punti base. Il nuovo valore quindi arriva allo 0,75% – 1%.

Anche le contrattazioni riguardanti l’oro nero sono state sotto i riflettori della giornata odierna. Ecco quindi che il future sul petrolio Brent ha messo a segno un un +1,2% a 111,4 dollari al barile, mentre dal canto suo l’eurodollaro si fissa a quota 1,013, -1% rispetto al dato di contrattazione precedente.

 Valore del Ftse Mib nella giornata odierna, con uno sguardo allo Spread

Ftse Mib chiude la giornata di oggi attestandosi a quota 23.759,71 punti, riportando così un -0,6% rispetto al valore precedente. In merito allo Spread oggi è stata toccatasi è giunti a quota  dei 200 punti base: il differenziale di rendimento odierno pertanto di Italia-Germania si vede salire dello 0,7% a 199pb.

Borsa italiana oggi ancora una volta offre diversi spunti per potere mettere a punto nuove strategie d’investimento. Diamo uno sguardo in merito alle ultime news finanziarie. La borsa italiana sta vivendo oggi 26 aprile una giornata tutta volta al rialzo in cui si fanno notare Intesa Sanpaolo (-0,51%) e il titolo UniCredit (-2,11%),

Borsa italiana quotazioni al rialzo

Oggi è stata la giornata in cui il Ministero dell’Economia ha immesso sul mercato i Btp al 2023. Il totale dell’operazione è stata pari a2,75 miliardi di euro. Inoltre in merito a ciò sappiamo che è stato stimato un rendimento pari allo 0,48%, ovvero mettendo in mostra + 34 punti base, rispetto al dato precedente. Inoltre sappiamo che il rapporto di copertura è stato stimato a 1,6

Andamento borsa italiana

Se ci si sta chiedendo come sia stata la giornata di oggi a Piazza Affari, il primo dato che salterebbe all’occhio sarebbe quello che vedrebbe il FTSE Mib salire del 2,1%, andando a chiudere sui massimi. Altra particolarità che andrebbe a caratterizzare la giornata odierna delle contrattazioni in Borsa, sarebbe poi il rally del Banco BPM.

Altra nota è la fuga da parte dei bond per quanto concerne le concezioni d’investimento, a conferma di quanto gli eventi bellici stiano influenzando una volta di più i mercati azionari.

Uno sguardo alle azioni Tesla borsa italiana

Tesla la creatura di Elon Musk, stamane all’apertura degli scambi si è presentata a quota 9365, facendo registrare poi un massimo a quota 940. Il minimo si attesta a 886,20.

Azione Amazon Borsa italiana oggi 26 aprile 2022

Per Amazon oggi all’apertura della Borsa di Milano il valore è stato pari a 2.749,00 facendo registrare un suo apice a quota 2.750,00 e un minimo a 2.653,00. Volendo dare uno sguardo più ampio al valore azionario del colosso mondiale dell’e-commerce, ecco che la sua performance mostra valori a 1 mese in calo del -10,75%, a 6 mesi una flessione pari a – 6,72%, e nei 12 mesi un vistoso – 4,21%

 

 Borsa italiana in tempo reale oggi ha regalato una seduta avvincente. La seduta odierna si è stabilizzata sopra la parità mettendo in luce per l’ennesima volta il comparto delle utilities.

Investire in borsa: come orientarsi oggi

Il listino della Borsa a Piazza Affari stamane ha tenuto sotto osservazione il settore della pubblica utilità. Ecco che colossi come Enel e Snam, hanno rispettivamente messo a segno un +1, 07% e un +2, 46%. Dal canto suo anche Telecom ha fatto registrare una giornata in netto guadagno, portando il titolo ad +8,4%, facendosi così scivolare di dosso il taglio del rating negativo che secondo S&P passa da BB a BB-.

Anche Assicurazioni Generali mette a segno un + 1,19% dopo l’annuncio della sospensione di Luciano Cirinà. Il titolo Danieli & C. segna un segno +4,61%, capitalizzando nuovi ordini per un volume pari a 650 milioni di dollari.

Piazza Affari chiude la seduta con Ftse Mib e spread in rialzo

La Borsa oggi porta a casa uno spread Btp-Bund che cresce di quasi un punto percentuale, arrivando così a toccare 153 punti base. Il Ftse Mib chiude a 24.401,48 punti, facendo registrare anch’esso una salita pari al +0,42%, rispetto alla seduta di ieri.Borsa italiana oggi 17 marzo 2022  alle prese con una giornata contrassegnata dal segno negativo. Milano purtroppo è riuscita a spuntare la maglia nera, delle piazze europee. Di seguito i principali accadimenti della giornata azionaria, in Italia.

Borsa italiana al ribasso: giornata negativa  con le banche al ribasso

Le vere protagoniste della giornata di oggi a Piazza Affari sono state le banche.  Ecco che il FTSE Italia All-Share Banks ha messo in evidenza un ribasso pari che è andato oltre il 4%. La caduta verso il basso è stata molto evidente con il titolo di Banco BPM, che durante la giornata si è portato ad un -5,84%. Dal canto suo il titolo Unicredit si è mostrato molto giù di tono, facendo registrare Unicredit, una flessione pari al 4,88%. Non da meno è stata anche Intesa Sanpaolo, che ha messo a segno un’evidente perdita, pari al 4,52%.

I migliori a Piazza Affarioggi

Fortunatamente però se da un lato abbiamo assistito alla sofferenza dei titoli bancari, non sono mancati i segnali positivi, dei titoli: Leonardo con un +2,00%, DiaSorin che ha messo a segno un +6,46%, il titolo Iveco Group con un +2,84%, ed infine Moncler che ha fatto registrare un +1,71%.

Come vanno a Piazza Affari oro, petrolio e il cambio USA

Sul fronte degli scambi Euro / Dollaro USA la giornata di oggi ha veduto raggiunta la quota 1,105. Anche il metallo prezioso nella borsa italiana si è portato in avanti, che mostra un rialzo con un +o 0,59%. Più incisiva la salita del petrolio, meglio definito in Light Sweet Crude Oil, con un +5,78%. In questo caso l’oro nero ha raggiunto oggi 100,5 dollari per barile.

Titoli azionari oggi in down

La maglia nera oggi è stata indossata da Mfe A, che ha fatto registrare una picchiata di ben -5,42 punti percentuali. Altra caduta libera è stata messa a segno dal titolo Juventus, con -8,72%. Anche Salcef Group, ha perso nel corso della giornata di oggi in Borsa ben 5,29%. MARR invece blocca la sua caduta con un calo del 4,93%.

 

 

La Borsa italiana ha chiuso la sessione della scorsa settimana, facendo registrare evidenti segnali di affaticamento, a Piazza Affari.

Gli esperti di borsa  hanno puntato il dito verso il FTSEMib40, che ha chiuso la scorsa settimana dedicata agli scambi, a quota 24.792,78 punti. La sua performance è risultata essere negativa con un valore pari all’1,03%.

Il settore dei beni di consumo con una crescita del 3.12% e il comparto tecnologico con una crescita di 3.77%, sono stati i settori che hanno fatto meglio degli altri nel corso delle scorse sedute.

Viaggi e tempo libero nella borsa italiana sono stati invece i comparti contrassegnati dal segno in rosso. 3.48% il calo registrato dal comparto che suggerisce divertimento, e relax.

Analisi a breve periodo nel panorama azionario nella borsa italiana

La pressione dei venditori non produce di certo segnali incoraggianti per la borsa italiana. Il FTSEMib40, ancora una volta appare agli esperti del settore borsistico, in netto affaticamento. Ci si aspetta a questo punto la rottura della resistenza, fissata a quota 25.900 punti. Ciò farebbe presagire un’uscita in rialzo dalla situazione laterale.

 Come vedono gli esperti lo scenario a breve termine

Le possibili evoluzioni azionarie potrebbero includere a detta degli analisti, una rottura del supporto statico  a 24.00 punti. Si auspicherebbe un entri in area 23.800 punti. Il primo obiettivo utile lo si vede invece a quota 23.300 punti, ed un secondo in area 22.600 punti.

Scenario a long a detta degli analisti finanziari

A quota 25.390 punti definirsi uno stop loss, in area inferiore il supporto statico. Per quanto concerne invece Il primo target di riferimento, lo si potrebbe vedere collocarsi a 27.000 punti, con un secondo target a 28.000 punti.

Scopriamo i titoli azionari da seguire  questa settimana in borsa

Sotto il profilo tecnico diamo uno sguardo alla borsa italiana oggi quotazioni. Ecco i titoli che certamente saranno degni di attenzione, da parte degli addetti ai lavori:

  • Snam: il titolo azionario prosegue con la sua volata nella borsa italiana. Il comparto delle utility resiste a quanto pare, ponendosi quindi alla prova della resistenza con quota € 5. Possibile rottura del titolo solo a € 5,20. Gli analisti identificano a €4.84 un netto rifiuto dell’area di prezzo.
  • Interpump: il titolo ha fatto registrare nel corso della giornata di chiusura della Borsa italiana lo scorso venerdì, un valore pari a€51,50 ad azione. Il suo segno di forza però non ha evidenziato un allungo, come ci si auspicava. Sembra sempre più accessibile il raggiungimento del titolo a quota 53 euro, a cui potrebbe far seguito l’area a € 55 euro.
  • Terna: abbiamo assistito negli ultimi mesi ad un‘impennata avviata dallo scorso marzo. Il titolo offre segni di stabilità, ponendosi in area € 6,37 prima e poi a quota € 6,50 euro. Gli esperi della borsa italiana indicano un primo obiettivo long fissarsi a € 6,8 euro. Solo sotto € 6,38 potrebbe essere attendibile un cambio di scenario.
  • CNH Industrial: in borsa italiana è il momento ora per il titolo, di mantenere quanto guadagnato nelle ultime sedute. Si assiste in borsa al titolo si colloca al test del supporto in zona €13,30. Lo stazionamento in zona € 12,95 porterebbe le azioni al misurarsi con i minimi di seduta. Si potrebbe profilare un cambio di direzione solo sopra quota € 14,10.
  • Prysmian: troviamo in borsa  il titolo a quota € 30,90. che non sembra essere in grande forma. solo i €32 potrebbero prospettare un allungo in borsa. Gli analisti indicano €29,70 nell’eventualità di una forte pressione dei mercati. Solo allora si andrebbe verso il ribasso azionario.

Avvertenza

La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Articoli Correlati