Borsa di Milano apre il mese di maggio 2022 facendo registrare all’avvio delle contrattazioni il segno negativo davanti al valore 0,89%, a 24.042 punti. Andiamo a conoscere i dettagli di questa prima giornata borsistica del mese. Di certo non hanno fatto bene le news che giungono dall’Estremo Oriente. Infatti la Borsa di Milano pare adeguarsi stamane in avvio di seduta, alle news riguardanti l’economia cinese. La ripresa dei lockdown hanno definito gli indici Pmi sotto la soglia dei 50 punti, che sta ad indicare il livello di recessione. Troviamo pertanto a 47,4 punti il Pmi manifatturiero, e fissato a quota 41,9 punti quello riguardante i servizi.
Borsa di Milano cosa succede oggi
I valori della Borsa di Milano danno qualche accenno di movimentazione, mentre i mercati europei si sono presentati all’appuntamento con il mese di maggio, arrancando. Alle 13:00 ecco come si presentava il resoconto finanziario della piazza di scambi milanese.
La flessione dello 0,89% sul FTSE MIB, ha posto fine alla serie di ben tre rialzi consecutivi messi a segno a partire dallo scorso mercoledì. Non è da meno nemmeno il FTSE Italia All-Share che accusa una perdita pari allo 0,82%, proseguendo così la seduta a quota 26.295 punti.
Quali le migliori in questo avvio del mese
Nella mattinata si sono messe in mostra come performance: A2A che registra un rialzo pari a 1,10%. Segue poi Mediobanca che sale del 1,33%, mentre Italgas sfiora un + 2,18& e Hera un + 1,43.
Sempre oggi abbiamo potuto assistere a decisi scivoloni che hanno interessato: Tenaris che scende del 2.50%, Moncler del 2,07%, Prysmian che sfiora il – 2,56%.
Borsa di Milano al centro di determinanti accadimenti finanziari, con ipotesi azzardate da parte dei massimi analisti finanziari. L’ipotesi di un crollo dei mercati potrebbe essere alquanto possibile. Cerchiamo di comprendere meglio quali potrebbero essere i reali meccanismi che darebbero il via a tutta una serie di eventi davvero preoccupanti, per gli assetti economici internazionali.
Si ipotizza un crollo dei mercati finanziari internazionali, nel momento in cui le banche centrali dovessero andare a ritoccare al rialzo i tassi oltre le attese del mercato. Ecco quindi che di conseguenza le probabilità di un forte ribasso dei listini si andrebbero a concretizzare a seguito dell’arrivo di un periodo in recessione economica.
Arriva un flash crash nella mattinata: quali le cause?
ha fatto molto discutere un vertiginoso e improvviso calo che si è manifestato nel corso della mattinata di contrattazioni. gli operatori non sono riusciti però a comprendere la causa di tale situazione. la risposta più ovvia potrebbe andare a ritrovarsi in un errore tecnico da parte di un ingente fondo.Le cause quindi sono ancora in fase di accertamento.
La Borsa di Milano oggi: davvero vi è un rischio crollo? Da monitorare l’S&P 500
Nel caso in cui si dovesse prospettare un crollo finanziario, la Borsa di Milano vi sarebbero diversi campanelli d’allarme che farebbero sobbalzare i mercati finanziari internazionali. L’andamento Borsa di Milano è costantemente tenuto sotto osservazione dagli operatori del settore. A tal riguardo si potrebbe dire che in merito al mercato azionario USA se questi dovesse subire un tracollo, è lecito dedurre che andrebbe a coinvolgere il restante dei principali listini mondiali.
Sarà bene quindi tenere sotto osservazione l’S&P 500 che fin quando si terrà a quota oltre i 4.000 punti, non darà alcun pensiero. L’indice azionario USA a detta degli analisti è da considerarsi quello il più importante al mondo, che di riflesso detterebbe le condizioni su tutti i restanti indici.
Listino Borsa di Milano: andamento
Dal canto nostro la Borsa a inizio 2022 è andata a fissarsi su valori di un massimo relativo. L’indice Ftse Mib in data 5 gennaio scorso si è portato a 28.212 punti. Si tratta questo di un valore da record che risulta essere il più alto negli ultimi 13 anni. Ecco però che a tale situazione ha fatto seguito il calo dei prezzi di ben oltre il 25%. Il minimo è stato sfiorato in data 7 marzo scorso, con il Ftse Mib che si è attestato a 21.060 punti.
Come ha chiuso la borsa di Milano nella scorsa seduta
Il Borsa di Milano grafico ha mostrato in merito alla seduta di ieri in chiusura con i prezzi che si sono piazzati a 24.878 punti. Un valore questo valore che schizza in alto del 18%, volendo prendere a riferimento al minimo messo a punto lo scorso del 7 marzo.
Andamento Borsa di Milano oggi: cosa controllare
La Borsa di Milano oggi guarda al Ftse Mib che dopo essere stato in fase calante nella prima settimana di aprile, ora pare essersi stabilizzato a quota 24.500 punti. Ecco quindi che I prezzi sembrano in area 24.200 punti stabiliscono una valida area di supporto, mentre a quota 25.000 punti potrebbe definirsi una nuova zona di resistenza.
Borsa di Milano oggi in tempo reale terrà sotto osservazione l’eventuale uscita dell’indice dalla fascia di prezzo a quanto pare consolidata nelle ultime sedute. Ecco quindi che solo successivamente si potrà dedurre in quale direzione avrà intenzione di guardare Piazza Affari. Saranno questi i parametri di riferimento a cui attenersi, per comprendere se la Borsa di Milano è a rischio crollo o può tornare a intraprendere un percorso in salita.
Se il Ftse Mib chiudesse sotto 24.200 punti ecco l’indice portarsi fino a ad un massimo 23.800 punti. Malgrado ciò l’andamento in basso potrebbe proseguire fino a 23.600 punti. Così facendo si andrebbe a completare un gap aperto a metà del mese scorso.
Considerando invece un rialzo del maggiore indice di Piazza Affari andando oltre i livelli di 25.000 punti sarebbe più auspicabile un’area 25.500 punti. Andando poi oltre la zona tra 25.500 e 25.700 punti, si vedrebbe l’indice salire prima a 26.000 puntando poi ai 27.500 punti.
Avvertenza
La presente pubblicazione è stata preparata da Mentefinanziaria.it in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore.
In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.