Booking ha evaso 350 milioni di Euro

Un accertamento della Guardia di Finanza ha mostrato una maxi evasione fiscale di Booking dal 2013 al 2019.

Un accertamento della Guardia di Finanza ha mostrato una maxi evasione da 350 milioni di Euro da parte di Booking.com. Questa cifra verrebbe fuori da tasse non pagate tra il 2013 e il 2019, naturalmente solo in Italia.

Infatti, secondo quanto è emerso dalle indagini, Booking agirebbe senza partita Iva, quindi non fatturando i suoi introiti. In più, anche chi usa questo sistema per far conoscere i propri hotel si trovava di fronte a costi non deducibili, oppure, a essere costretto a non emettere fattura.

Il numero di 350 milioni di Euro è solo una stima. Infatti, gli agenti hanno valutato il mancato introito per lo Stato e, ovviamente, il danno fatto alle realtà italiane che pagavano regolarmente le tasse.

Secondo la Guardia di Finanza, dietro si celava un sistema finanziario che puntava a eludere il Fisco non solo italiano, ma mondiale. Infatti, Booking pagava i fornitori e otteneva una percentuale che finiva, con diversi passaggi, nei paradisi fiscali di Amsterdam, in Olanda, e nel Delaware, negli Stati Uniti.

Invece, per poter affittare case e alberghi, Booking avrebbe dovuto avere partita Iva italiana, registrarsi, emettere fatture italiane e pagarci le tasse. Da qui, il caso di 350 milioni di Euro evasi in 6 anni.

Come si è scoperto tutto

Lo scorso anno, la trasmissione Report aveva mostrato come Booking agisse in regime di monopolio, senza nemmeno dare alle strutture ricettive una fattura valida.

Infatti, dove era costretta a fatturare, Booking fatturava, ma non si capiva perché non si trovava la voce Iva. In più, a un controllo da parte di professionisti abilitati è risultato il mancato pagamento della imposta Iva per prassi, non per una sola fattura.

Da qui, sono partite le indagini. In pratica, la società usava il regime di “reverse change” anche per le case private, dove non è necessario che il proprietario abbia partita Iva,

Da qui partiva poi il sistema che mandava tutto nel Delaware, naturalmente esentasse.

Articoli Correlati

Annarita
Copywriter freelance, si occupa di notizie di economia da 8 anni. Per lei, avere una mente finanziaria è il miglior modo per miglirare la vita di tutti i giorni.