Bonus vacanze Inps: sconti per i pensionati 2022

Bonus vacanze Inps con le domande al via. Ecco nel dettaglio i requisiti e le modalità per avere accesso alla misura messa a punto, per preparare subito le valigie.
Bonus vacanze Inps
Bonus vacanze Inps

Bonus vacanze Inps in via di assegnazione per tutti i pensionati e le loro famiglie che avranno i requisiti d’accesso. La misura istituzionale permetterà di potersi finalmente godere dei giorni di vacanza, con qualche pensiero in meno.

Bonus vacanze Inps 2022: che cosa è

Ecco in arrivo una nuova buona notizia per i pensionati italiani, che segue di fatto il recente annuncio dell’aumento delle pensioni. La pubblicazione del bando per avere accesso al bonus vacanze Inps 2022, è avvenuto già da qualche giorno.

L’iniziativa è nota anche come Estate INPSieme Senior e consente a circa 4 mila pensionati italiani, di fruire di soggiorni estivi. Le località di destinazione sono sempre tra le più gettonate del nostro Paese, e si può quindi scegliere tra le località culturali italiane, quelle marittime, le termali o quelle montane. I mesi in cui si può fruire del bonus Inps, sono quelle dei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre.

Ecco quindi che volendo conoscere meglio il bonus, vediamo che si tratta in sostanza di un contributo che va a coprire totalmente o in parte, il costo di un pacchetto di soggiorno in Italia. Il pensionato stesso potrà rivolgersi a tour operator e agenzie di viaggio, che siano in grado di formulare l’offerta turistica più appagante.

Nell’offerta turistica dovranno essere incluse le spese per:

  • Alloggio presso struttura ricettiva
  • Le spese di viaggio
  • Il costo del vitto
  • I costi per gite, escursioni, attività culturali, attività sportive.
  • La spesa per la copertura assicurativa. A quanto ammonta il Bonus vacanze Inps.

Ad usufruire del bonus vacanze Inps, non sarà però solamente il diretto interessato, ma anche i relativi coniugi e figli disabili conviventi. Insomma potranno essere coinvolti dal contributo fiscale, tutti coloro che compaiano di fatto nell’attestazione ISEE,  in cui sia presente il titolare del diritto.

L’importo dell’Inps bonus vacanze 2022  è molto variabile. Infatti la cifra sarà commisurata all’importo ISEE del pensionato che ne avanzerà la richiesta.  Tutti coloro che avranno un ISEE di valore fino a 8 mila euro, potranno ottenere il massimo. Mentre per chi dimostrerà redditi superiori l’importo erogato sarà pari al 60% delle spese sostenute. Il massimo che si potrà dunque avere sarà pari alla cifra di € 800 per soggiorni di almeno 8 giorni e 7 notti. Si sale a 1.400 euro per i soggiorni di 15 giorni e 14 notti.

Bonus vacanze Inps chi può richiederlo

Il bonus vacanze è ad appannaggio dei pensionati che risultino essere a carico della Gestione Dipendenti Pubblici. Potranno avere accesso al beneficio anche coloro che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, come indicato nel decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45. Inoltre potranno avere accesso al bonus anche i pensionati a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

Bonus vacanze Inps come richiederlo

Bisognerà iscriversi nell’area dedicata, della piattaforma dell’INPS: Estate INPSinsieme Senior – Domanda. In questa sezione si dovrà compilare il modulo digitale dedicato, e in seguito se ne potrà seguire tutto il suo iter. È facilmente intuibile che l’ammissione al contributo del bonus vacanza Inps, veda l’adozione di graduatorie. Queste saranno formulate in  ordine crescente di indicatore ISEE, conferendo la dovuta priorità ai disabili gravi, come previsti dal bando.

Termine delle presentazioni delle domande

Per avere accesso al bonus vacanze INPS ci sarà tempo fino alle ore 12:00 del prossimo 15 aprile 2022. È necessario essere iscritti in banca dati, come “richiedente” della prestazione. I pensionati non iscritti dovranno pertanto presentare il modulo di richiesta d’iscrizione in banca dati, come indicato sul bando. Vengono richieste le credenziali personali di accesso (SPID) , per fruire dei servizi digitali messi a disposizione dall’INPS.

 

Articoli Correlati