Bonus seggiolino anti abbandono: cos’è, come funziona

Bonus seggiolino anti abbandono 2022? Per il momento nessuna news a tal riguardo, anche se restano in vigore le sanzioni per gli automobilisti che ne sono sprovvisti.

Bonus seggiolino 2020, come funziona? Tutto ciò che c’è da sapere per il bonus che salva i bambini

Bonus seggiolino, siamo ai nastri di partenza. Il 28 gennaio scorso la ministra Paola De Micheli ha firmato il decreto per l’assegnazione del contributo/rimborso per l’acquisto dei “seggiolini antiabbandono”: i dispositivi che permettono di segnalare la presenza di un bambino a bordo nel caso di dimenticanze.

Il provvedimento è stato preso sull’onda del dolore causato da alcuni fatti di cronaca molto recenti che hanno visto purtroppo, la morte di bambini molto piccoli dimenticati dai genitori in auto. Con il bonus per seggiolino auto, si vuole incentivare una maggiore consapevolezza nei riguardi dei piccoli a bodo delle autovetture.

Una tragedia immensa che ha spinto il legislatore a trovare una soluzione tecnica che impedisca a queste circostanze di verificarsi.

Tale agevolazione fa parte del pacchetto di aiuti alla famiglia.

Bonus seggiolino 2020: da quando?

L’agevolazione, sotto forma di bonus o di rimborso, può essere richiesto a partire dal 20 febbraio 2020: si tratta di un contributo una tantum di 30 euro.

Bonus seggiolino come fare domanda  

L’agevolazione riguardante il Bonus seggiolino anti abbandono come richiederlo? il primo passo da fare  è quello di doversi registrare sulla piattaforma Sogei. L’accesso è possibile attraverso il sito del Ministero dei Trasporti (www.mit.gov.it).

Importante: per la registrazione è necessaria l’identità digitale Spid. Una volta registrati, l’utente deve inserire i seguenti dati del bambino di età inferiore ai 4 anni:

  • generalità (nome e cognome);
  • codice fiscale.

Dove spendere bonus seggiolino

Una volta che la richiesta è stata accettata, il bonus viene erogato con un buono elettronico che dovrà essere speso entro un mese. Il bonus è valido per l’acquisto di un solo dispositivo: se si hanno più figli, si potranno avere tanti bonus quanti sono i bambini. Gli acquisti potranno essere operati anche on line. Se ci si dimentica di spenderlo, questo si annulla e deve essere richiesto nuovamente. Dove usare bonus seggiolino? Anche per fare acquisti su Amazon.

Il bonus può essere usufruito anche come rimborso: per farne richiesta è bisogna registrarsi sulla piattaforma entro sessanta giorni dal 20 febbraio, avendo cura di allegare copia del giustificativo di spesa.

Articoli Correlati