Bonus sanificazione, al via le domande: ecco le istruzioni

Bonus sanificazione ai blocchi di partenza. Ci sarà tempo fino al prossimo 4 novembre per provvedere all’invio delle domande. Vediamo come fare.
bonus
bonus

Bonus sanificazione 2021 alle prese con la presentazione delle sue istanze, finalmente al via. L’Agenzia delle Entrate ha messo in moto nei giorni scorsi,  l’iter burocratico che permette l’accesso al credito d’imposta riguardante le opere di sanificazione ambientale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, i soggetti interessati, e la modalità d’inoltro per le domande.

Bonus sanificazione: in cosa consiste

La nuova misura istituzionale ha come fulcro la sanificazione ambientale, e le spese sostenute per l’acquisto degli strumenti e i dispositivi a protezione sanitaria individuale.

Il beneficio si perfeziona nella misura di un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute nei mesi a partire dallo scorso giugno 2021, fino al ad agosto 2021. Il massimo importo da prendere a riferimento non dovrà superare la soglia di € 60 mila.

Vediamo le modalità per l’inoltro delle domande di accesso al beneficio

Per poter accedere alla fruizione del bonus sanificazione, i termini della presentazione delle istanze scadranno il prossimo 4 novembre. Circa 30 giorni di tempo utile, per tutti i soggetti che verranno ammessi al beneficio del credito d’imposta. La misura istituzionale è stata confermata attraverso il decreto Sostegni bis, con riferimento alle spese sostenute nel trimestre tra lo scorso giugno e fine agosto 2021.

Per poter provvedere all’invio delle domande, ci si potrà sia avvalere dell’ausilio di un intermediario abilitato, che agire in forma autonoma. L’iter percorribile potrebbe quindi profilarsi in due modalità:

  • La prima opzione sarà quella di avvalersi dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
  • La seconda opzione prevede invece che sia utilizzato usando il servizio digitale disponibile nell’area riservata della piattaforma web dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta che sarà perfezionato l’invio della domanda di accesso al bonus sanificazione, l’Agenzia delle Entrate provvederà entro 5 giorni dal ricevimento, di provvedere all’inoltro della ricevuta. Con tale attestazione si avrà la conferma della presa in carico della documentazione, oppure dello scarto della domanda. Le motivazioni saranno a disposizione nell’area riservata dell’amministrazione finanziaria, di chi ha inoltrato l’istanza.

Ulteriori dettagli in merito alla compilazione delle istanze, sono reperibili direttamente nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, redatto in data 15 luglio 2021.

Bonus sanificazione: sostituzione della domanda già inoltrata, o istanza di rinuncia

È possibile per i soggetti beneficiari del credito d’imposta, sostituire la propria comunicazione già inoltrata all’ Agenzia delle Entrate. Sarà fatti permesso trasmettere una nuova domanda, a sostituzione di quella precedente. La scadenza dei termini di invio, rimane fissata anche in questo caso, al prossimo 4 novembre 2021.

Sarà possibile anche presentare la domanda di rinuncia all’accesso del bonus sanificazione. Per poter avviare tale procedura, il contribuente o l’intermediario di riferimento, potranno utilizzare la stessa modulistica, barrando le caselle interessate. Nel caso si volesse procedere alla trasmissione della rinuncia al beneficio del credito d’imposta previsto, è bene ricordare che sarà contemplato solo l’intero ammontare del credito. La scadenza per la presentazione della  richiesta di rinuncia, anche in questo caso rimane fissata al prossimo 4 novembre 2021.

Si dovrà provvedere solo alla compilazione dei campi relativi al  codice fiscale del soggetto beneficiario,  e quello dell’eventuale rappresentante firmatario della comunicazione (ed eventualmente tutti i campi con riferimento all’intermediario delegato).

Articoli Correlati