Bonus pubblicità 2021, slitta l’invio: come si procede

Bonus pubblicità 2021 con rinvio per la presentazione delle istanze. Cerchiamo di fare chiarezza sulle modalità e i tempi d’inoltro delle domande di accesso.
bonus
bonus

Bonus pubblicità 2021 ancora con un mese di attesa per l’inoltro delle istanze. Il beneficio economico ha veduto rimandata la data per la presentazione delle domande di accesso. A darne notizia è lo stesso Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, a mezzo di pubblico avviso.

L’annuncio è stato formalizzato nella giornata di oggi, proprio quando tale giornata era stata concepita per dare l’avvio alla presentazione delle istanze. A quanto pare lo slittamento è stato un a conseguenza dell’aggiornamento resosi necessario, per la piattaforma digitale a seguito delle novità introdotte dal Decreto Legge Sostegni Bis.

In cosa consiste il bonus pubblicità 2021

Il bonus si perfeziona nell’erogazione di un contributo a sostegno delle spese e degli investimenti pubblicitari che le Aziende effettueranno sulle testate giornalistiche, e le emittenti radio televisive. Il rimborso previsto sarà pari alla somma del 50% di quanto speso. La modalità sdarà quella sotto forma di credito d’imposta.

Il limite fissato per l’anno 2021 sarà pari a € 90 mila per ogni Azienda, non andando a prendere in considerazione l’investimento incrementale.

Termini della domanda di accesso al bonus rimandata al prossimo 1° di ottobre

Il Decreto Legge Sostegni Bis ha apportato una modifica alle regole di accesso al bonus, al fine di poter offrire un’opportunità di accesso più ampia. Attraverso l’avviso diffuso dal Dipartimento pre l’Informazione e l’Editoria si è reso noto ilo differimento dei termini della presentazione delle istanze. Tale tempistica ha subito una variazione di 30 giorni al fine di permette l’adeguamento della piattaforma digitale di riferimento.

Il requisito dell’incremento d’investimento effettuato pari al 1% rispetto all’anno precedente, viene dunque a decadere. Conseguentemente è stato necessario modificare la finestra temporale di accesso al bonus pubblicità 2021.

Tempi per l’invio della domanda di accesso al beneficio fiscale

Per poter accedere al bonus pubblicità 2021, sarà necessario inoltrare domanda a partire dal prossimo 1° ottobre 2021, fino al 31 ottobre 2021. Sempre durante lo stesso periodo sarà consentito provvedere alla sostituzione della domanda precedentemente inviata, avente scadenza marzo 2021. Resta inteso comunque che anche per le istanze in precedenza inoltrate, verranno adottati i nuovi parametri di calcolo.

Con l’introduzione dell’articolo 67 comma 10 del decreto legge n° 76/2021, è stato uniformata la modalità di calcolo del bonus, anche per gli investimenti operati su emittenti televisive, e radiofoniche.

La copertura finanziaria del bonus ha reso necessario uno stanziamento pari a € 90 milioni annui di cui ben € 65saranno indirizzati ad investimenti pubblicitari effettuati su quotidiani e periodici sia cartacei che on line. Ben € 25 milioni sono  invece messi a disposizione per emittenti radiofoniche e televisive nazionali e locali digitali o analogiche, non partecipate dallo Stato italiano.

Invio della domanda in due fasi

Anche se cambiano le indicazioni temporali, non hanno subito cambiamenti le modalità di accesso al bonus pubblicità 2021. Hanno quindi accesso al beneficio fiscale imprese e lavoratori e Enti non commerciali che intendano operare investimenti nel settore pubblicitario. Gli investimenti permessi sono quelli effettuati su emittenti radiofoniche locali, emittenti televisive analogiche o digitali regolarmente iscritte al ROC. Per la stampa i quotidiani o i periodici sia nel formato cartaceo che digitale dovranno essere iscritti regolarmente in Tribunale e regolamentati da un Direttore responsabile.

Dovranno essere presentate due domande distinte:

  • La “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” dal 1° al 31 ottobre prossimi.
  • La “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” dal 1° al 31 gennaio 2022.

Articoli Correlati