Bonus idrico 2021 permette di ottenere il rimborso delle spese sostenute per rendere più efficiente il proprio impianto idrico. Il fine è quello di andare ad eseguire manutenzioni e lavori che permettano un maggior risparmio di acqua.
A breve quindi gli italiani avranno a disposizione la cifra di mille euro, l a fronte delle spese sostenute nel lasso di tempo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021. Vediamo i beneficiari e le modalità di erogazione del bonus.
Come si richiede il bonus idrico 2021
Il rimborso di riferimento al bonus idrico 2021, sarà accessibile attraverso una piattaforma digitale, che verrà attivata a breve termine. Da tenere bene a mente che questa interessante opportunità fiscale, avrà termine l’ultimo giorno dell’anno in corso. L’attivazione della piattaforma d’accesso al bonus, sarà a carico del Ministero della Transazione Ecologica.
La richiesta del Bonus Idrico 2021, si perfezionerà attraverso l’accesso sulla piattaforma dedicata in quanto la misura fiscale non sarà assegnata automaticamente. Per accedere al portale si dovranno necessariamente inserire le proprie credenziali SPID o CIE (carta di identità elettronica). Pertanto coloro che non ne fossero ancora in possesso, è bene che si attivino per tempo con l’inoltro dell’istanza di attivazione. Sulla piattaforma appositamente strutturata, si dovrà seguire una procedura di invio dell’istanza che prevede l’inoltro di una specifica documentazione.
Fondo a disposizione e priorità d’accesso al beneficio
Il bonus idrico 2021 vede la disponibilità di un fondo pari a € 20 milioni per poter provvedere all’erogazione della misura istituzionale. Le istanze di accesso verranno prese in considerazione in base all’ordine temporale di arrivo. Più l’invio sarà tardivo, e meno possibilità di accaparrarsi i mille euro vi saranno, anche se aventi diritto. Attenzione perchè si potrebbe non rientrare tra i beneficiari del bonus, stanziato per 20 mila famiglie italiane.
Come si compila la domanda di acceso al bonus
La pratica di richiesta di accesso al Bonus idrico 2021, richiede di essere completata in tutte le sue parti. Sarà meglio dedicare qualche minuto in più alla sua compilazione, per non vedere sfumare la possibilità di accedere alla misura pari fino a € 1.000.
Dovranno essere inserite dove richiesto, varie e precise informazioni. I dati richiesti sono quelli personali come: il proprio nome, cognome e il codice fiscale. poi bisognerà procedere indicando l’importo della spesa effettuata al fine dell’efficientamento energetico dell’impianto idrico domestico, con allegate tutte le specifiche tecniche, che caratterizzano il bene acquistato.
Sarà necessario inserire la quantità del bene, l’identificativo catastale dell’immobile di proprietà dove di eseguono i lavori, ed infine le coordinate del conto bancario o postale in cui si dovrà versare il rimborso. Da non dimenticare di inserire infine, il titolo giuridico alla base della richiesta di rimborso. Chi avanzerà la richiesta di accesso al bonus idrico 2021, dovrà fornire una dichiarazione di non aver utilizzato altri bonus fiscali per l’acquisto, installazione e posa dello stesso bene.
Si dovranno allegare alla domanda di accesso al bonus idrico 2021, anche le fatture attestanti le spese sostenute con l’attestazione del richiedente del contratto di affitto o comodato (se non si è il proprietario dell’immobile) con l’attestazione di aver comunicato al proprietario l’intervento effettuato.