Bonus facciate 2021 incluso anch’esso nella legge di Bilancio, ormai nei pressi della dirittura d’arrivo. A quanto pare nel provvedimento istituzionale ha trovato posto anche la proroga del bonus facciate 2021. Sarà possibile quindi poter beneficiare delle agevolazioni previste per la ristrutturazione della casa, ma con una sostanziale differenza. Vediamo cosa cambierà dal prossimo anno.
Bonus facciate 2021: anno nuovo stesso bonus
Per il prossimo anno ormai quasi alle porte, si sta già pensando a cosa mantenere dell’anno in corso. Il nostro Governo nel mettere mano alla legge di Bilancio ormai alle ultime battute, ha pensato ai bonus casa. Ecco che il bonus facciate 2021 vede allungare la sua esistenza per tutto l’anno prossimo. Stessa sorte è toccata al superbonus. Pertanto a tutti gli italiani aventi diritto, verrà permesso di poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste, a beneficio degli immobili.
L’agevolazione fiscale si traduce in un cospicuo sconto, che in alcuni casi riesce a coprire fino a oltre il 100% delle spese sostenute. Anche il bonus casa consentirà solo ad una particolare tipologia abitativa, di poter sfruttare il beneficio fiscale dedicato.
Oggetto del superbonus saranno le villette unifamiliari e gli immobili che contengono fino a 4 unità immobiliari. Il beneficio vedrà estendere la sua durata dalla fine di giugno 2022 al 31 dicembre 2022. Potranno usufruirne però solo una determinata fascia di proprietari d’immobile: solo quelli che presenteranno un Isee entro i €25 mila.
Agevolazioni casa con proroga al 2022
Il bonus facciate 2021 e il superbonus casa, non sono i soli incentivi fiscali ad essere stati oggetto di proroga per il 2022.
A vedere il proseguo della loro esistenza sono anche:
- Bonus ristrutturazioni con una detrazione fiscale pari al 50 %.
- Il bonus mobili con una detrazione fiscale pari al 50 %.
- Gli ecobonus con una detrazione fiscale pari al 65 %.
- Il bonus giardini per le aree verdi con una detrazione fiscale pari al 36%.
Bonus facciate 2021 prorogato, ma con riduzione d’aliquota
La buona notizia è che il bonus facciate 2021, ha visto allungarsi la sua esistenza. In un primo momento il premier Mario Draghi avrebbe interrotto volentieri la sua attuazione a fine anno. Fortunatamente è stato trovato un punto d’incontro, e il beneficio fiscale è stato esteso anche per l’anno 2022.
Purtroppo però l’incentivo alla ristrutturazione delle facciate (riservato a quelle affacciate sulla strada, sono esclusi cortili e interni), ha dovuto pagare pegno. Così la sua aliquota di detrazione fiscale ad oggi pari al 90%, il prossimo anno sarà ridotta al 60%.
Il nuovo bonus facciate 2021 passando al 2022 vedrà però inalterate le sue caratteristiche. Pertanto saranno oggetto dell’incentivo gli interventi finalizzati al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi gli immobili strumentali.
Il vincolo è che gli edifici sorgano nelle aree A e B o in zone a queste assimilabili, secondo la normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali vigenti. Si potrà recuperare nel 2022 il 60% delle spese per i lavori relativi alle strutture opache delle facciate, su balconi o su ornamenti e fregi. Saranno compresi anche gli interventi di sola pulitura o di tinteggiatura esterna. Niente bonus, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio.