Il bollo auto è una tassa a carico di tutti i possessori di autovetture, in Italia. tra le tante spese che un automobilista si trova a dover sostenere per la gestione del proprio mezzo, anche questa ha la sua incidenza. A quanto pare però sono in dirittura d’arrivo importanti novità che riguardano le cartelle esattoriali con l’iscrizione a ruolo della tassa automobilistica. Vediamo cosa sta per accadere nelle prossime settimane d’agosto.
Bollo auto: 20 agosto al via la cancellazione
Una buona notizia per i cittadini italiani che sentono sulle spalle il peso delle cartelle esattoriali. Infatti è stato disposta la cancellazione di determinate richieste da parte dell’Agenzia delle Entrate. Ad essere oggetto della cancellazione, saranno alcune cartelle esattoriali in cui potrebbe essere presente anche la tassa automobilistica.
Saranno oggetto di eliminazione le cartelle esattoriali che avranno un importo massimo pari a € 5 mila. Il lasso di tempo preso in considerazione dal Fisco italiano, è il decennio che parte dal 2000, fino a comprendere l’anno 2010. Pertanto in questo lasso di tempo verranno radiati anche i pagamenti relativi alla tassa automobilistica, per milioni di italiani.
La tassa regionale e gli sconti regionali
Essendo il bollo auto una tassa regionale, gli automobilisti italiani potranno riscontrare differenti agevolazioni, tra Regione e Regione. Ad esempio la Regione Lombardia ha messo in conto per i propri residenti, tutta una serie di sconti e di rimborsi da applicarsi, soprattutto a coloro che utilizzano il proprio mezzo per recarsi al lavoro.
Sempre la Regione Lombardia in merito alla tassazione sulle autovetture, ha incluso nella cancellazione del bollo auto, anche i possessori di taxi, coloro che effettuano il noleggio con conducente e gli autisti di autobus. Per chi invece deciderà per avere la domiciliazione bancaria del bollo auto, sempre in Lombardia si avrà diritto ad uno sconto pari al 15%. Tale agevolazione fiscale è riservata a tutti coloro che ne avanzeranno richiesta, a prescindere dalla professione svolta.
Anche la regione Campania in questo caso ha disposto uno sconto. L’agevolazione fiscale sarà pari al 10%, e dovrà essere applicata a tutti i contribuenti che richiederanno la domiciliazione bancaria per il pagamento del proprio bollo auto.
Modalità della cancellazione del bollo auto
Il Fisco italiano non conosce la vacanza estiva, e anche in questo mese sarà oberato di lavoro. A quanto pare con decorrenza dal prossimo 20 agosto, si avvierà la cancellazione del vecchio bollo auto.
A partire da quella data infatti prenderà il via la registrazione e la presa in carico dei codici fiscali, da parte del Fisco. I nominativi presi in esame saranno quelli dei contribuenti italiani che hanno una o più pendenze con l’Agenzia delle Entrate, nel decennio 2000 -2010.
Sarà in questa fase che entra in gioco il recente Decreto Sostegni, che consentirà la cancellazione della cartella esattoriale, con relativo bollo auto rimasto non evaso. A questo punto essendo la tassa automobilista un’imposta regionale, le Regioni verranno avvisate delle avvenute cancellazioni con i nominativi di riferimento.
Alcuna comunicazione è invece prevista per il contribuente italiano che di fatto sarà sollevato dal pagamento delle cartelle esattoriali di importo massimo pari a € 5 mila, nel decennio preso a riferimento dal condono fiscale.