Bollette: come avere la domiciliazione su carta di credito

Bollette alle prese con la domiciliazione dei pagamenti. Vediamo quando e come è possibile domiciliarle su carte di credito.
bollette
bollette

Bollette stavolta non alle prese con i rincari imminenti, ma con le loro modalità di pagamento. Vediamo quando e come è possibile mettere in atto la domiciliazione delle utenze non solo sul proprio conto bancario o postale, ma direttamente su una carta di credito. Facciamo il punto della situazione tra gestori con le offerte migliori, modalità di pagamento, e la domiciliazione delle bollette, da preferire.

Pagamenti delle bollette: modalità in evoluzione nel corso degli anni

Tutti noi ricordiamo benissimo quando per il pagamento delle proprie utenze, l’unica via possibile era quella di recarsi presso gli sportelli degli uffici postali. In seguito poi è stata resa disponibile  la domiciliazione bancaria, e il pratico e veloce pagamento presso le tabaccherie. In ogni caso il dover provvedere al pagamento delle bollette di luce, acqua, gas e telefono comportava un gran dispendio di tempo, pazienza ed energie. Senza contare poi che molto spesso nei giorni di scadenza, le file per assolvere ai pagamenti presso gli sportelli bancari o postali, erano praticamente interminabili.

Un grande passo avanti è stato fatto a tal senso in più direzioni, da parte delle Aziende che erogano i servizi. Oltre ad aver avviato una continua digitalizzazione dei sistemi, si è considerato l’aspetto green del progresso. Infatti il supporto cartaceo è andato man mano scomparendo quasi del tutto, lasciando agli utenti meno documenti da conservare per anni nei propri archivi, con un grande risparmio di carta. Conseguentemente si è avuto anche un risparmio in termini economici andando a limitare sia il supporto cartaceo che i carburanti, mezzi e personale, per la consegna della documentazione

Arriva la novità della domiciliazione su carta di credito

Negli ultimi tempi le carte di credito e di debito sono sempre più protagoniste dei nostri acquisti. Anche il cashback nazionale è stata un’operazione volta ad incentivare un uso più massiccio del supporto digitale per le spese del quotidiano. Vediamo quindi come il pagamento delle utenze domestiche può avvenire anche tramite le carte di credito.

Quali sono i vantaggi del pagamento delle bollette, in digitale

La domiciliazione delle bollette domestiche su carta di credito, risulta essere alquanto pratica e semplice da attuarsi. Inoltre rimane evidente anche il suo vantaggio, sotto l’aspetto della massima praticità. Primo fra tutti si avrà l’innegabile bonus di non rischiare di far andare persa una scadenza, rischiando il distacco di luce, gas o di internet.

Altro vantaggio da non trascurare è di certo quello economico. Ormai anche i maggiori gestori delle utenze domestiche e non solo, preferiscono di gran lunga la domiciliazione delle bollette su conti postali e bancari, o su carta di credito. A tal riguardo è sempre più  incentivata la domiciliazione delle bollette degli utenti, con l’applicazione di una scontistica aggiuntiva sulle bollette.

Dove trovare le offerte più convenienti

L’opzione della domiciliazione su carta di credito delle bollette, ormai è divenuta una pratica molto diffusa da parte degli operatori:

  • Per la telefonia fissa troviamo operatori che incentivano l’utilizzo dell’addebito delle bollette sul conto corrente.
  • Per il mercato libero dell’energia e del gas, un gran numero di gestori consente l’utilizzo del pagamento bollette su carta di credito.
  • In caso di utenze di telefonia mobile, sempre più disponibili le offerte a prezzi vantaggiosi con addebito delle bollette su conto o su carta di credito.

Per trovare le offerte migliori basterà andare ad utilizzare i comparatori di tariffe presenti sulla rete. La ricerca potrà essere effettuata selezionando tra i filtri di ricerca la voce: carta di credito. Una volta trovato il gestore che ci aggrada, basterà cliccare sull’opzione di pagamento con carta di credito, e il gioco sarà fatto.

Articoli Correlati