Le bollette a dicembre subiranno un’ulteriore impennata: così l’ultimo trimestre dell’anno 2022 sarà molto salato per le famiglie e le imprese italiane. Se si va a guardare quali erano i costi delle utenze dell’anno precedente, il 2021, si può notare come il loro costo sia triplicato. Ormai, il tema attuale è quello del rincaro del costi energetici di cui stanno facendo le spese milioni di italiana. Ma non è finita, perché la parte più difficile dovrà accadere nei prossimi mesi a venire, con tanto di freddo invernale. I prezzi da record raggiunti dalle utenze di gas e luce hanno messo in ginocchio numerose realtà che sono state costrette a chiudere battenti. Per non parlare poi del fatto che l’aumento non sembra accennare ad arrestarsi nel breve termine.
Bollette a dicembre e nuovo governo
Sul rincaro del prezzo delle utenze anche il Governo può fare ben poco. È vero però che, durante questi ultimi mesi, sono state mandate avanti delle iniziative che hanno consentito di arginare, anche se in parte, l’aumento dei costi. L’inflazione e il caro bollette è diventata così la principale problematica del nuovo esecutivo di centrodestra, capeggiato da Giorgia Meloni. La coalizione, durante la campagna elettorale, ha ribadito più volte che all’interno della sua agenda il focus principale sarebbe stato il far fronte al rincaro energetico. Bisogna attendere che arrivino delle soluzioni concrete che, per lo meno, possano evitare che i prezzi aumentino ulteriormente.
Bollette a dicembre: cosa dicono i dati
Bisogna veramente sperare che il nuovo esecutivo compia delle manovre a favore della crisi energetica. È vero infatti che le prospettive legate al terzo trimestre sono poco rassicuranti. Stando all’analisi portata avanti dall’Assoutenti, inviato del Corriere della Sera, è possibile che avvenga un rincaro delle bollette di dicembre pari al +59%. Se si prendono come esempio tutti i consumi provenienti dagli elettrodomestici, e li si paragona con l’ultimo trimestre dell’anno precedente, si può notare come il prezzo sia tre volte più alto.
Bollette a dicembre: il costo degli elettrodomestici a fine anno
Come si è visto negli ultimi tempi, gli elettrodomestici sono dei veri e propri energivori. Se ne parla spesso, tanto che in molti si sono prodigati per stilare classifiche su quelli che consumano di più o di meno. Così si vuol invitare le famiglie italiane ad essere parsimoniose e risparmiare quanto possibile. È vero però che al giorno d’oggi si vive in un ambiento tecnologico ed è difficile staccarsi completamente da ogni genere di dispositivo. Per di più, questi consumano anche quando si trovano in standby e non sono utilizzati. Ad esempio, quasi tutte le famiglie italiane hanno la televisione che generalmente resta attaccata sia di giorno che di notte. Questa abitudine quasi banale potrebbe invece incidere sensibilmente sulla bolletta. Ad esempio, se nel 2021 lo stesso dispositivo aveva un pesi nelle utenze di circa 56 euro e mezzo, adesso, nella bolletta di dicembre, potrebbe raggiungere i 125 euro e mezzo. Lo stesso vale anche per il phon, il frigorifero, la lavastoviglie. Per non parlare poi del forno, della friggitrice ad aria, della lavatrice, condizionatore o decodeer. Per chi ha una macchinetta del caffè, poi i costi sono ancor più elevati.