Quando si parla di blockchain, si fa riferimento a una nuova tecnologia che, nell’arco di dieci anni, è stata in grado di valere dagli iniziali 3,8 miliardi di dollari a 1.300. Si tratta di cifre esorbitanti che spingono gli analisti statunitensi a credere che questo mercato abbia raggiunto un punto di decollo. Per questo si pensa che, con molta probabilità, il suo destino è quello di diventare il regno di tutti i dati a livello mondiale.
Blockchain: per controllare i dati di tutto il mondo
La tecnologia blockchain vedrà aumentare la domanda. Questo perché, poco a poco, sempre più aziende in tutto il mondo decidono di implementare le loro blockchain private. L’obiettivo è quello di proteggere e velocizzare il trasferimenti dei dati sensibili di clienti e dipendenti. Il processo avrà luogo partendo, come spesso accade, dal mercato del Nord America. A rendere nota la situazione sono stati i dati che la Transparency Market Research ha raccolto. L’anno scorso, il 2021, la tecnologia industriale blockchain ha raggiunto un valore globale paro a 3,8 miliardi di dollari. Stando a quanto prevede la società di analisi del Nord America, il mercato globale potrebbe avere una crescita eccezionale CAGR pari all’80,3%. Questo nell’arco dei prossimi dieci anni. Detto in altri termini, vuol dire che a livello globale, la nuova tecnologia per il trattamento e protezione dati potrebbe raggiungere un valore totale di 1.300 miliardi di dollari.
Blockchain: le aziende che la adotteranno
Se si va a guardare sia il Nord America che l’Europa, si stima che entrambe detengano già una quota interessante rispetto l’interno mercato globale della tecnologia industriale. Lo stesso segue il mercato APAC, detto anche Asia pacifico. Secondo quanto stimato dalla Transparency Market Research, tutte le società che si affideranno al mercato industriale caratterizzato dalla blockchain, saranno diverse. Tra queste ci sono:
- Oracle;
- Sap;
- Ibm;
- Huawei;
- Accenture;
- Hewlett Packard Enterprise;
- EY;
- Amazon Web Services;
- Infosys;
- Microsoft;
- Chainalysis;
- Microsoft;
- Ripple;
- LeewayHertz.
Perché scegliere la blockchain
Questa tecnologia offre una serie di vantaggi che riescono ad avere, sulla crescita del mercato globale, un impatto più che positivo. Come prima cosa, implementare delle soluzioni tecnologiche blockchain da parte del sistema industriale riesce a superare le tradizionali barriere. Ad esempio, l’accedere al canali di distribuzione e differenziare i prodotti che comporta a grandi benefici dal punto di vista economico. Al giorno d’oggi, tutte le piattaforme private di questa tecnologia offrono una grande efficienza. Rispetto la blockchain pubblica, le private funzionano meglio in questo riescono ad offrire un’elevata efficienza. Privacy completa, architettura robusta. Per non parlare poi della scalabilità e della grandi velocità di transizione. Questa tecnologia, poi, dà la possibilità di ridurre i costi d’impresa e risparmiare molte risorse. Molte aziende hanno così optato per la tecnologia privata. In questo modo hanno avuto la possibilità di tutelare le informazioni sensibili. Stando alle stime della Transparency Market Research, questo porterà a un aumento della domanda di questa tecnologia di nuova generazione. Complice di tutto questo è anche la trasformazione digitale che raggiunge diversi settori. Da quello energetico all’automotive, fino alle catene di approvvigionamento.