Bitcoin ancora una volta quale protagonista delle prime pagine di periodici economici, e di finanza. La notizia riguarda il suo volume d’affari che nei primi 9 mesi dell’anno 2021 ha messo a segno un clamoroso sorpasso ai danni di Paypal. Gli esperti si stanno già interrogando sui possibili sviluppi dopo la diffusione di questi dati. Scopriamone qualcosa in più.
I volumi delle transazioni del Bitcoin superano Paypal
Gli analisti della Blockchain hanno riportato la media di 489 miliardi di dollari di transizioni avvenute per il primo, secondo e terzo trimestre dell’anno, ad opera del bitcoin. Il dato che fa riflettere è che nello stesso tempo il colosso dei pagamenti digitali mondiale Paypal, abbia portato a casa solamente 302 miliardi di dollari, nello stesso periodo di riferimento.
I dati evidenziati hanno portato alla luce un divario tra i due, pari al 62%. Gli esperti di economia e finanza, in tal senso si sono affrettati a ricordare che il bitcoin ha messo in piedi una rete di transizioni tutto sommato molto giovane. Paypal è sul mercato da decenni, invece.
Prossimo scontro in vista: Mastercard e Visa
I sostenitori della valuta digitale ora stanno già guardando ad un possibile scenario futuro, non tanto a lungo termine. Volendo fare un paragone tra il volume di transazioni messe in atto nei primi 9 mesi dell’anno 2021, prendendo a confronto i colossi di Visa e di Mastercard, le transazioni in bitcoin sono pari rispettivamente a:
- Bitcoin risulta essere pari al 5% di traffico di transazioni digitali medie trimestrali, di Visa di 3,2 trilioni di dollari.
- Bitcoin risulta essere pari al 27%, a fronte di transazioni digitali medie trimestrali, di Mastercard pari a 1,8 trilioni di dollari.
I colossi mondiali del pagamento digitale, sono presenti sul mercato finanziario e economico da diversi decenni, pertanto risulta essere molto eclatante quanto sia riuscita a mettere a segno la nuova divisa elettronica.
Sarà mai possibile un sorpasso ad opera del bitcoin?
La fonte citata per i dati di flusso delle transazioni digitali, è quella di Blockdata. Sono contestualmente messi in evidenza anche 3 importanti aspetti che potrebbero far guadagnare terreno a lungo termine, nel confronto tra la divisa digitale, e Visa con Mastercard.
Decisamente avrà un certo peso il prezzo di scambio del Bitcoin, il numero delle transazioni digitali eseguite giornalmente, e l’importo medio del trasferimento operato a mezzo della valuta elettronica. Gli esperti sono certi che a lungo termine l’incremento dei tre punti di riferimento messi in luce, possa favorire il bitcoin. A quel punto ecco che il sorpasso sarà stato messo a segno, ai danni di Visa e di Mastercard.
È bene inoltre sottolineare che per il momento il bitcoin non venga inteso come una valuta per operare pagamenti. Nella maggioranza dei casi infatti si utilizza per mettere a punto nuove forme di investimento finanziario.
Sempre Blockdata pone l’accento sul numero di transazioni e il valore medio trasferito attraverso il bitcoin che dovrebbero elevarsi a valori del 260% e del 540% rispettivamente, per fornire gli stessi volumi dei colossi rivali. Sarebbero 2 gli scenari possibili: se il bitcoin mantenesse i suoi attuali ritmi di crescita, il duello si concretizzerebbe nel 2026. In caso contrario bisognerà attendere 30 anni almeno, per assistere ad un vero e proprio scontro tra Titani.