Per i neodiplomati, è uscito il nuovo bando Invalsi, ovvero l’Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione, e ha scadenza alla fine del mese di ottobre. L’offerta di lavoro si rivolge a due candidati diplomati, che saranno inseriti in qualità di collaboratori amministrativi. Per poter sfruttare l’occasione, bisognerà presentare la domanda entro la data 27 ottobre 2022. La selezione ha l’obiettivo di assumere due persone con un contratto a tempo determinato, con VII livello professionale. Se si vuole fare l’iscrizione, bisogna completare la procedura in forma telematica. La si trova all’interno del sito di Invalsi. Successivamente, si valuterà se la domanda sia stata completata in maniera corretta e se il candidato ha tutti i requisiti necessari per ricoprire la mansione richiesta.
Bando Invalsi: i requisiti richiesti per presentare la domanda
Il bando Invalsi prevede che i candidati all’offerta di lavoro abbiano una serie di qualità, come:
- avere un diploma di istruzione superiore di 2° grado, con durata quinquennale;
- appartenere a un Paese dell’Unione Europea;
- essere competente nell’utilizzare non solo gli apparecchi informatici, ma anche i relativi programmi;
- essere in pieno possesso dei diritti politici e civili;
- non essere stati licenziati, dispensati o destituiti da un impiego amministrativo precedente.
- avere una posizione regolare per quanto riguarda l’obbligo di leva. Questo punto si riferisce a tutti coloro che sono nati entro la data 31 dicembre 1985;
- non aver perso un lavoro statale a causa della presentazione di documenti falsi;
- conoscere la lingua italiana e quella inglese;
- Non avere a carico condanne penali; in questo caso, elencarle nel form in fase di candidatura.
I requisiti dei candidati verranno controllati e si farà grande attenzione alla conoscenza della lingua. Questa si valuterà durante la fase del colloquio valutativo dove si andrà ad attestare la scorrevolezza della lingua italiana per quanto riguarda i cittadini stranieri. Per tutti i candidati, si dovrà svolgere il colloquio in lingua inglese.
Bando Invalsi: come candidarsi
Per presentare la candidatura al bando Invalsi, bisogna farlo esclusivamente online. Come penalità, la domanda non verrà presa in considerazione. Per farlo si entra nel sito web ufficiale di Invalsi, e si entra nella pagina apposita del bando. Dopo essersi registrati, si può procedere con la candidatura, che è molto veloce da compilare. Bisogna infatti inserire i propri dati anagrafici, i recapiti personali e un documento di riconoscimento. Per realizzare il proprio account, invece, bisognerà avere una PEC e una e-mail. La candidatura si trova nella sezione chiamata “Bandi Pubblicati” e si deve inserire dentro la sezione detta “Le mie domande”. Al fine di pubblicare la domandi, poi, è necessario allegare tutta la documentazione che richiede il bando:
- una ricevuta online che attesti l’iscrizione;
- la fotocopia del documento personale di riconoscimento;
- la ricevuta che attesti il versamento per la quota di iscrizione, che ammonta a 20 euro;
- il curriculum vitae, formato europeo.
Una volta completate queste operazioni, bisognerà solamente aspettare che ci siano nuove comunicazioni. Queste avverranno tramite la mail personale. In più, è bene controllare periodicamente la sezione del sito Invalsi dedicata ai bandi di concorso. Qui verrà infatti pubblicata la graduatoria.