Ci sono dei bandi per concorsi pubblici ancora attivi e che scadranno entro il 2022. Si rivolgono a giovani diplomati o laureati, mentre la tipologia di contratto sarà a tempo determinato e indeterminato. I concorsi pubblici che scadono nel mese di dicembre consentiranno a tante persone di trovare un impiego e favoriscono l’inserimento all’interno della PA non solo presso regioni e singoli comuni, ma anche nei ministeri e nelle forze armate.
Bandi per concorsi pubblici in scadenza nel 2022: settore cultura
Tra i bandi per concorsi pubblici ancora attivi nel 2022, c’è quello indetto dal ministero della cultura. La scadenza è domani, 9 dicembre. L’assunzione prevede un contratto a tempi indeterminato. Chi passerà la selezione farà parte del ministero e si ricercano i profili seguenti:
- restauratori;
- archeologi;
- storici dell’arte;
- paleontologi;
- architetti;
- demoetnoantropologi;
- funzionari bibliotecari;
- archivisti.
Al fine di partecipare al concorso, è necessario inviare la propria candidatura entrando sul portale InPa. Dopo essersi registrati, bisogna presentare la domanda. Si accede al sito con le credenziali IDAS, Cns, Cie o Spid.
Bandi per concorsi pubblici in scadenza nel 2022: Corte dei Conti
Un altro bando per concorsi pubblici che scade nel 2022 è quello presso la Corte dei Conti. Si ricercano 60 figure professionali che devono avere certi requisiti. Non soltanto l’idoneità fisica, la condotta e la cittadinanza italiana, ma anche aver conseguito una delle lauree magistrali seguenti:
- Giurisprudenza (LMG-01),
- Scienze economico-aziendali (LM-77),
- Scienze dell’economia (LM-56).
Ancora, i laureati in Finanza (LM-16), Relazioni internazionali (LM-52), Scienze politiche (LM-62) e Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63). Per finire, possono presentare la domanda anche coloro che si sono laureati in Scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-83) e Scienze statistiche (LM-82). Coloro che verranno assunti entreranno a far parte della fascia retributiva F3 , area III e avranno un contratto a tempo indeterminato. Le figure che si ricercano dovranno avere conoscenze specifiche in ambito economico, statistico e finanziario. La data di scadenza del bando è il 20 dicembre 2022, alle ore 16.30. Per presentare la domanda, bisogna accedere con le proprie credenziali Spid all’interno del portale della Corte dei Conti.
Bandi per concorsi pubblici in scadenza nel 2022: Formez Pa
Per la sede a Roma, Formez Pa ha indetto due bandi per concorsi pubblici pensati per diplomati e laureati. I posti disponibili sono divisi nel seguente modo:
- 25 per giovani diplomati che hanno un inquadramento professionale B1;
- 25 posti per laureati, inquadramento professionale C1.
Tutti i candidati che, nelle due selezioni, non rientrano dai i primi cinquanta, potranno essere chiamati in un momento successivo. Questo perché le graduatorie sono aperte ancora per 18 mesi. Chi invece viene selezionato, potrà avere una somministrazione di contratto a tempo determinato, della durata complessiva di 12 mesi. La scadenza del bando è in data 15 dicembre 2022, alle 20.00. Se si vuole presentare la candidatura, è necessario entrare nel portale selezioni Formez e seguire una procedura realizzata ad hoc. Coloro che vivono in Calabria o vorrebbero trasferirsi, possono anche candidarsi a un bando di concorso che prevede l’assunzione di 113 figure professionali. Nello specifico si tratta di 80 posti in qualità di istruttori direttivi finanziari e amministrativi e 33 posti come istruttori direttivi tecnici.