Banca e parametri d’uso al fine dell’erogazione di un prestito. Un punto strategico di riferimento ogni qualvolta si abbia la necessita di ricorrere all’uso di un presto o di un mutuo. Tra i vari parametri che vengono presi in considerazione al fine dell’erogazione di somme di denaro da parte degli istituti di credito, trova posto il merito creditizio. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito alla sua importanza e all’uso che se deve fare.
Utilità del merito creditizio in banca
Il termine che gli anglosassoni hanno messo a punto per questo importante strumento di valutazione in ambito bancario è il “credit score”. Cerchiamo di comprenderne meglio l’importanza, nel caso in cui si debba ricorrere ad avanzare richiesta di mutuo, o di prestito bancario.
In altri termini per tale definizione tecnica non si intende altro che l’attenta valutazione della capacità di un operatore economico, di provvedere ai propri obblighi finanziari. Il valore di riferimento è preso in considerazione nel caso sia stati contratti debiti, o nel caso si vogliano aprire rapporti di finanziamento o simili.
Il merito creditizio per la banca chiamata in causa, sarà un parametro molto importante. Con tale dato si andrà a determinare le condizioni e il costo del finanziamento stesso. Inutile infatti sottolineare che a tal riguardo a un livello minore riscontrato sarà messo in relazione un costo del finanziamento più esoso.
Attraverso la valutazione operata attraverso il merito creditizio la banca coinvolta o gli intermediari finanziar, potranno andare a decidere se concedere o meno un finanziamento. Nel momento in cui si eroga un prestito, si dovrà prendere in considerazione anche il carico del rischio di un’eventuale operazione che porti all’insolvenza delle somme erogate.
Si potrebbe portare un esempio, che meglio faccia comprendere l’importanza del merito creditizio per la banca: colui che beneficia di reddito sicuro e di una cifra consistente, avrà di certo il valore di merito di credito più elevato di chi invece è oggetto di un contratto lavorativo a tempo determinato, o con un lavoro part-time. Figuriamoci poi se la persona che avanza richiesta di un prestito è ancora in cerca di occupazione. Ragion per cui anche nel caso di un patrimonio di un certo livello o un grado di indebitamento molto consistente, vadano a rappresentare asset a favore o meno della positiva valutazione del richiedente.
Vantaggi bancario nell’utilizzi del merito creditizio
L’utilizzo di tali parametri, di certo andrà a velocizzare i processi per l’erogazione di un prestito, da parte della banca. Inoltre i parametri di valutazione risultano non compiere alcuna discriminazione tra la clientela. Grazie alla valutazione operata con il credit score, la trasparenza è comunque garantita anche grazie al responso molto veloce. Non da ultimo si avrà una convenienza nel poter proporre prodotti finanziari a condizioni convenienti, andando a ridurre i costi della burocrazia.
Banca dati a disposizione
La banca di riferimento o l’operatore finanziario avranno le informazioni riguardanti il merito creditizio, utilizzando i dati contenuti nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC). si tratta delle cosiddette Centrali Rischi. In Italia sono presenti anche SIC privati come: Crif, Assilea, Experian, e il Consorzio Tutela Credito. Invece nel settore pubblico troviamo a disposizione la Centrale dei Rischi della Banca d’Italia