Azioni Fincantieri protagoniste della sessione con un rally che si è impadronito presto della scena. A Piazza Affari a Milano si è assistito oggi, all’impennata del titolo che vola così oltre il 6,50%. La quotazione ha messo a segno un balzo così in alto, a seguito della notizia ufficiale dell’assegnazione di un’importante commessa, marchiata USA.
Nello specifico il colpaccio è stato messo a punto dalla controllata americana Marinette Marine che si è veduta assegnare la costruzione della terza fregata lanciamissili della classe Constellation. Inutile dire che stiamo parlando di un valore della commissione, di centinaia di milioni di dollari.
Azioni Fincantieri, grande balzo dopo la commessa Usa: scopriamo meglio tutti i particolari
L’innesco dell’impennata odierna del titolo Fincantieri è da andare a ritrovare nella recente notizia riguardante la costruzione della terza fregata lanciamissili della classe “Constellation”, che si chiamerà USS Chesapeake (FFG-64) da parte della controllata americana.”
La commessa a quanto pare mostra un valore pari a €536 milioni di dollari. Si tratta quindi di una nuova partnership che si è andata concretizzando nel contesto del programma Constellation, assegnato a FMM, nell’anno 2020.
Nel dettaglio si vede essere compreso un contratto per la realizzazione di una prima fregata, con l’opzione per la fornitura di 9 ulteriori navi. A tutto ciò va intesa anche l’aggiunta del necessario supporto postvendita, che vede anche il conseguente addestramento degli equipaggi. L’importo della commessa che Fincantieri è riuscito a portarsi a casa, è pari all’importo di 5,5 miliardi di dollari, di valore complessivo.
Nella sua nota inoltre Fincantieri ci tiene a specificare che US Navy prevede anche la realizzazione di ulteriori 10 unità navali, per un totale di 20 in totale, in questo range. Ecco quindi che è del tutto naturale che alla luce di tale novità alle ore 13.13 di stamane, le azioni Fincantieri hanno fatto registrare un clamoroso rialzo pari al +7,38%.
In una nota l’Azienda ha reso noto che: “in questa prestigiosissima gara Fincantieri è riuscita a imporsi sui competitor statunitensi grazie a un progetto giudicato come il più avanzato e innovativo. La proposta del Gruppo, infatti, è basata sulla piattaforma delle fregate FREMM, ritenuta la migliore al mondo sotto il profilo tecnologico, su cui si fonda un programma di dieci unità per la Marina Militare Italiana.”
Quali sono le previsioni degli analisti
Alla luce degli ultimi accadimenti che riguardano Fincantieri, gli analisti hanno commentato positivamente la novità contrattuale, strappata in territorio USA. Equita Sim dal canto suo, ha mantenuto comunque una posizione di estrema prudenza, in quanto ha puntato il dito sull’aumento dei costi delle materie prime, tra cui primeggia l’acciaio.