Codice raccomandata 153 che spesso la dice lunga in merito al contenuto della comunicazione. Numero raccomandata con avviso di giacenza solitamente mettono in allarme l’ignaro destinatario. Oggi però attraverso i codici raccomandate, ecco che si riesce a dare un preciso significano ai codici riportati nello “scontrino” che si trova nella buca delle lettere, se non è stato possibile recapitare la comunicazione scritta, di persona. L’avviso di giacenza poste italiane ad esempio, risulterà meno angoscioso se si potrà individuare con anticipo il contenuto della missiva. Vediamo come fare per interpretare ad esempio quello di Poste Italiane avviso di giacenza.
Avviso di giacenza codice raccomandata 153: lo scontrino è nella buca delle lettere
Inutile stare a rammentare quante volte vi siete spaventati o avete provato angoscia di fronte a quel piccolo scontrino bianco trovato nella cassetta delle lettere. Il timore che si possa trattare di atti giudiziari raccomandata, o di qualche avviso da parte del Fisco o per conto dell’Agenzia delle Entrate, ormai è un incubo ricorrente per molti italiani.
Ecco quindi che riuscire a capire in anticipo la provenienza raccomandata prima del suo ritiro presso l’ufficio postale, potrà di certo sollevarci da angosce, e da un principio di gastrite. A nessuno farebbe piacere ricevere un avviso di giacenza atti giudiziari, che in ogni caso vorrebbe dire l’avvio di procedimenti sempre difficili da dipanare. Tutto ciò rappresenta la normalità: spesso è una cartella dell’Agenzia delle Entrate o una multa, ma il mittente non lo si conosce perché non lo troviamo indicato.
Sullo scontrino presente nella nostra buca delle lettere vi è indicato solo un codice numerico. Pochi sanno che proprio grazie ad esso sarà possibile risalire più o meno a chi ci sta mandando la comunicazione, e a grandi linee anche conoscere la motivazione. Infatti, ogni raccomandata è identificata con un lungo codice identificativo univoco. Facile quindi intuire che questo sarà unico per ogni singola spedizione.
Per capire, con una buona probabilità di successo, chi manda la raccomandata bisogna controllare le cifre iniziali di questo codice: sono questi numeretti che ci possono dare importanti indizi.
Avviso di giacenza codice raccomandata generica 12, 13, 14, 15, 151, 152, 153, 1513, 1514, 151
Questo codice non indica un atto giudiziario: si tratta di una raccomandata semplice.
Avviso di giacenza codice 668
Il codice 668 non porta con sé, generalmente, buone notizie. Purtroppo con tali missive ecco arrivare atti giudiziari. All’interno della raccomandata possiamo trovare una multa, un procedimento amministrativo, uno sfratto, un mandato di comparizione e cose di questo genere.
Avviso di giacenza codice 613, 615
Anche questo codice può riguardare l’Agenzia delle Entrate: multe o tasse non pagate. Qualche volta è un codice usato per identificare Poste Italiane.
Avviso di giacenza codice 63, 65, 630, 650
Tutti questi codici identificano una raccomandata proveniente dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, ovvero l’Inps.
Avviso di giacenza codice 665
Questo numero identifica, invece, missive provenienti dalle assicurazioni o in alternativa qualcosa che ha a che fare con un sinistro stradale.
Avviso di giacenza codice 616
Per questo codice ci sono diverse possibilità: mancato pagamento del bollo auto, comunicazioni dell’assicurazione per un sinistro, un eventuale richiamo dell’auto, Poste Italiane, ma anche l’Agenzia delle Entrate per un controllo sulla dichiarazione dei redditi.
Avviso di giacenza codice 670, 671, 689
Questi tre numeri sono certamente quelli più temuti dagli italiani perché identificano una temuta cartella esattoriale.
Avviso di giacenza codice 612, 614, 693
Questo genere di raccomandante così identificate provengono dagli istituti di credito o dalle Poste.
Avviso di giacenza codice 648, 649, 669
I codici in questione sono utilizzati per l’invio di una carta di credito/bancomat, per solleciti di pagamento utenze e dall’Agenzia delle Entrate.
Avviso di giacenza codice 608, 609
Questo codice indica il tentativo, da parte di ente pubblico, di aver provato a notificare un atto.
Avviso di giacenza codice 75, 76, 77, 78, 79
Oppure codice 781, 782, 783, 786, 787, 788, 789. Questi numeri indicano un atto giudiziario, una multa, ma anche qualche comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Poste Italiane avviso di giacenza o gli avvisi di altri operatori postali, da oggi in poi non saranno ritenuti responsabili di insonnie e gastriti, se svelati i codici di invio in anticipo.