Stando a una simulazione fatta da Altroconsumo, risulta che ci sarà un aumento del costo delle utenze da capo giro. È infatti possibile che la bolletta della luce potrebbe arrivare con un costo di 1.100 euro per ogni famiglia italiana. Tutto questo a causa degli aumenti che si stanno registrando nel mese di ottobre. È possibile infatti che l’energia elettrica possa arrivare a costare oltre mille euro per tutti i nuclei familiari tipo che sono in regime tutelato. Se invece si è stipulato un contratto nel mercato libero e con un prezzo fisso, potrà salvarsi dal caro bollette. Al tempo infatti il gas aveva un costo di quasi un quarto rispetto al suo valore attuale. Nella simulazione si prende ad esempio una famiglia tipo che consuma in media 2.700 kWh annuali.
Aumento del costo delle utenze: tre scenari possibili
Per quanto riguarda l’aumento del costo delle utenze che si è registrato nel mese di ottobre, ci sono tre possibili scenari. Li ha presi in considerazione proprio Altroconsumo, che ha mandato avanti lo studio per il Sole24Ore. Si sono prese quindi in considerazione, tre possibili realtà:
- una famiglia composta da 4 persone che consuma tanto, ad esempio 4.000 kWh annui;
- un nucleo familiare composto da 3 persone il cui consumo risulta di 2.700 kWh all’anno;
- due persone che vivono da sole e che consumano 1.900 kWh annui.
Nel primo scenario si andrebbe a spendere 2,646,94 euro, contro i 946,96 euro. Si tratta di un aumento pari al +171%. Nel secondo scenario invece si andrebbe a spendere 1.726,6 euro all’anno, aumentando del +192% rispetto l’anno precedente. Nell’ultimo caso invece la spesa annua ammonterebbe a 1,231,97 euro, che risulta essere il +179%. Tutto questo si è potuto verificare a causa del conflitto tra Russia e Ucraina e della conseguente crisi energetica. Se si tiene in conto ottobre del 2021, si sta verificando un aumento delle utenze pari al +29,8%, mentre rispetto gennaio 2022 i prezzi sono lievitati del +55%.
Aumento del costo delle utenze: gas a +122%
L’aumento del costo delle bollette sembra non arrestarsi, almeno nel breve periodo. Se si vanno a guardare le stime dell’Unione Nazionale dei Consumatori, i costi delle utenze dell’energia elettrica in autunno saranno una stangata. Si calcola infatti che per una famiglia tipo, composta da tre persone come nell’esempio precedente, avrebbe un aumento del +122%. Passerebbe infatti dallo spendere 200 euro nel 2021, a 445 euro al giorno d’oggi, nel mese di ottobre. Per quanto riguarda il gas, invece, si potrebbe avere un conto fino a 3.500 euro. Quindi, se il prezzo dovesse rimanere uguale rispetto quello di settembre, allora una famiglia tipo a regime tutelato potrebbe spendere una somma maggiore ai 1.700 euro. Da sommare, poi, a quelli da 1.800 euro per le utenze della luce. Così, la bolletta annuale potrebbe ammontare tranquillamente oltre i 3.500 euro. Come risposta all’aumento delle bollette sia di luce che di gas, c’è la scelta degli italiani di fare meno spesa al supermercato. O meglio, si opta di più per i discount e si rinuncia agli sfizi.