Attività commerciali da avviarsi, che offrono l’opportunità di mettersi in gioco a livello professionale, malgrado i mercati mostrino segnali di grande incertezza. D’altro canto c’è da dire che la carenza di occupazione porta a chiedersi se il mercato possa ancora offrire, anche solo una sua piccola nicchia, per dar vita ad una nuova impresa.
Sappiamo bene tutti che andare ad avviare un’attività commerciale in proprio, comporta diversi rischi. Di contro però se si possiederanno le capacità giuste per operare un’attenta analisi di quelli che sono i bisogni del contesto in cui viviamo, ecco che si starà già percorrendo la strada giusta. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito a come andare ad individuare i veri bisogni del mercato, andando poi ad offrire prodotti mirati, alla loro soddisfazione. Andiamo a guardare con sguardo critico, una carrellata di possibilità imprenditoriali, da poter avviare, malgrado il momento di crisi.
Attività commerciali da avviare: riparazione smartphone e assistenza agli anziani
Entrambe le attività che andremo a conoscere meglio, sono legate ad un segno dei tempi. Se da un lato ormai il cellulare fa parte in maniera quasi prepotente della nostra quotidianità, dall’altra la grande maggioranza degli over nella nostra società moderna, richiede un incremento dell’assistenza. In riferimento agli smartphone quindi, ecco che con la loro larghissima diffusione, sempre più utenti hanno bisogno di farli riparare. Ultimamente fioriscono sul nostro territorio catene low cost, che svolgono riparazioni solo su cellulari. Ecco perché questa potrebbe rivelarsi una mossa vincente.
Per quanto riguarda invece l’assistenza rivolta agli anziani, dare vita a nuovi servizi di assistenza creando anche vere e proprie zone di aggregazione per la fascia di popolazione over, potrebbe rivelarsi un progetto vincente, e anche molto remunerativo.
Attività commerciali su cui puntare: micromobilità, e agricoltura
In merito alla micromobilità abbiamo potuto notare tutti noi che dopo glia accadimenti pandemici, si è assistito ad una vera e propria avversione nell’usare i mezzi pubblici. Basti pensare al boom dei monopattini. Ecco quindi che nonostante tale attività richieda investimenti ingenti per poter allestire un parco mezzi da offrire alla clientela, tale iniziativa ha buone possibilità di rivelarsi vincente.
Meditando sul poter dirigere lo sguardo verso l’agricoltura, ciò è un dato di fatto visibile nel quotidiano. Si sta diffondendo una maggiore consapevolezza verso i prodotti biologici, o coltivati in modo esaustivo ed etico. In Italia abbiamo il buon clima a nostro favore, e la presenza di tantissimi terreni incolti. Si potrebbe far sfociare questa iniziativa imprenditoriale anche nell’attività di un agriturismo che proponga cibi sani, e un buon ristoro dallo stress di tutti i giorni.
Attività commerciali che stanno vivendo una nuova stagione: street food, e benessere
Lo street food sta vivendo una nuova stagione. Come anche altre attività questa è stata favorita dall’allarme pandemico: poco contatto con i commensali occasionali, distanza di sicurezza, e stoviglie usa e getta, tra i punti a suo favore. L’investimento in questo caso risulta essere comunque inferiore a quello richiesto dalle attività di ristorazione tradizionale. Tale attività può rivelarsi essere vincente, soprattutto andando a coniugare buon cibo e prezzi low cost.
Anche in tempo di crisi economica, non si intende rinunciare al proprio benessere. Seppure in piccole dosi, ci si vuole regalare una coccola tutta personale, a vantaggio del benessere fisico, e psichico. La svolta potrebbe arrivare anche andando a proporre trattamenti che arrivano da altre culture, sollecitando così curiosità, e magari anche quel particolare fascino esercitato per l’esotico.