Assunzioni disabili: arriva esonero Inps ai datori di lavoro

Assunzioni agevolate a tempo indeterminato in vista per i disabili. Vediamo quali sono gli incentivi destinati ai datori di lavoro da parte dell’INPS.
assunzioni
assunzioni

Assunzioni a tempo indeterminato con sgravi contributivi per chi assuma disabili. Ecco l’oggetto principale del Decreto del Ministero del Lavoro in merito al Fondo reso disponibile, con riferimento al diritto al lavoro dei disabili. Vediamo nel dettaglio le novità e il bonus in arrivo.

Arrivano le assunzioni a costi agevolati

Le risorse economiche che sono state dall’INPS per l’annualità in corso sono pari a € 77.445.197. Circa € 55 milioni sono destinati all’erogazione degli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato. Nello specifico si tratterà di bonus e di sgravi contributivi a favore dei datori di lavoro che daranno spazio a nuovi posti di lavoro.

Lo sgravio fiscale sarà erogato in maniera equa tra datori di lavoro privati, che enti pubblici economici. È inoltre definito che la durata dello sgravio fiscale riguardante le nuove assunzioni, si perfezionerà in relazione alla gravità della disabilità del neo assunto.

Incentivo 2021: quanto inciderà

Come decretato dal Ministero del Lavoro, e riportato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 31 agosto 2021 n.° 208, si potranno regolamentare le nuove assunzioni di disabili, con le seguenti agevolazioni contributive.

L’incentivo governativo che verrà corrisposto al datore di lavoro a conguaglio sulle denunce mensili per via telematica vedrà le seguenti percentuali.

  • Per le assunzioni di lavoratori aventi una ridotta capacità lavorativa oltre il 79%, l’incentivo contributivo sarà pari al 70% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali.
  • Per le assunzioni di lavoratori aventi una ridotta capacità lavorativa definita tra il 67% e il 79%, l’incentivo contributivo sarà pari al 35% della retribuzione mensile imponibile, ai fini previdenziali.

Assunzioni disabili 2021: come richiedere l’incentivo INPS

Attraverso la circolare n.° 99 del 16 giugno 2016, l’INPS vengono rese note le modalità di accesso per avanzare istanza in merito all’agevolazione fiscale. la modulistica a tal riguardo è disponibile sulla piattaforma digitale: Portale delle Agevolazioni, ex DiResCo.

Informazioni occorrenti del datore di lavoro

Il datore di lavoro che intenda avanzare richiesta di beneficio messo a disposizione per le assunzioni di disabili, dovrà inserire nella domanda le seguenti informazioni:

  • Informazioni riguardanti il lavoratore indicando i dati identificativi. Sarà così possibile perfezionare se non si è già verificata, l’assunzione o la trasformazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato, da un rapporto lavorativo a tempo.
  • Sarà opportuno comunicare il tipo di disabilità di cui è affetto il lavoratore oggetto dell’agevolazione.
  • Il datore di lavoro dovrà indicare la tipologia del rapporto di lavoro in essere e, nel caso fosse definito a tempo determinato, specificarne la durata.
  • Sarà necessario indicare l’importo dell’imponibile lordo annuo ed il numero di mensilità.

Procedura per le assunzioni disabili 2021

Una volta che il datore di lavoro avrà trasmesso in via telematica la domanda di accesso ai benefici fiscali stanziati per le assunzioni dei disabili, l’iter burocratico avviato avrà le seguenti cadenze:

  • Con decorrenza compresa entro 5 giorni successivi all’invio dell’istanza di accesso al beneficio fiscale in merito, l’INPS comunica al datore di lavoro richiedente, la disponibilità dei fondi.
  • Entro 7 giorni dall’inoltro della comunicazione dell’INPS il datore di lavoro è tenuto a perfezionare il contratto di lavoro con il dipendente disabile. A seguire inizierà a ricevere le quote mensili spettanti a rimborso, come da conguaglio nelle denunce contributive.

Articoli Correlati