Pec Aruba webmail offre l’opportunità di poter dare valore legale alla propria corrispondenza, andando ad utilizzare il servizio webmail. Ormai la nostra vita è volta sempre di più nella direzione digitale e tecnologica. Con l’avvento della pandemia poi, molte amministrazioni hanno velocizzato il loro processo di informatizzazione, nei confronti del rapporto con gli utenti.
Aruba pec: utilizzo posta certificata
Raramente ormai per le comunicazioni ufficiali e di un certo rilievo vengono utilizzati le raccomandate ordinarie o con ricevuta di ritorno, o il fax. Da non trascurare la praticità di accesso alla posta certificata che può avvenire in ogni momento e da ogni device a disposizione. Ecco quindi che se ne ricava un notevole risparmio di tempo e di energie. Inoltre il costo della Pec risulta essere notevolmente inferiore se deve essere usata frequentemente. Anche il servizio Aruba pec ha un costo annuale che di certo risulta essere più conveniente.
Quando occorre usare la posta certificata
Per un privato piuttosto che per un Azienda o un professionista, ora più che mai avere un a Pec di riferimento risulta essere indispensabile per poter comunicare ad esempio con la Pubblica Amministrazione e con l’Agenzia delle Entrate. Sono con questo tipo di email infatti si potrà avere un interscambio di corrispondenza digitale. Ai fini legali la pec ha valore tanto quanto le raccomandate con ricevuta di ritorno in caso di contenzioso, andando ad essere utilizzata per tutte le comunicazioni in tal senso, in entrata e in uscita.
Vantaggi della posta certificata
Abbiamo già evidenziato il risparmio economico e di tempo che si ricava dall’utilizzo della pec. Inoltre con la posta certificata avremo la garanzia d’uso dei protocolli di sicurezza utilizzati. Questi in ogni momento potranno andare a garantire il contenuto della corrispondenza digitale, non permettendo alcun tipo di modifica al contenuto della email inviata. Anche gli allegati non potranno venire modificati dal destinatario, andando così a conferire un alto grado della comunicazione inviata. Con la posta certificata o Pec ecco che si ha la possibilità di andare a disdire in maniera veloce, sicura e legale, ogni forma di abbonamento, anche per Amazon Prime ad esempio.
Aruba PEC mail: cos’è ?
Aruba pec mail è la posta elettronica certificata della società del gruppo Aruba, nata nel 2006. È stata accreditata dall’AgID tra gli enti Gestori Certificati autorizzati a fornire il servizio di Posta Elettronica Certificata in Italia. Nel 2007 si è accreditata per emettere firma digitale e smart card. Le ulteriori certificazioni acquisite nel tempo la rendono una delle società più complete e affidabili, nel settore del Trust Service e non solo. Per PEC si intende l’acronimo di Posta Elettronica Certificata cioè di un sistema che consente di inviare e ricevere e-mail dal valore legale. Pertanto viene equiparata alla raccomandata con ricevuta di ritorno. Da i dati ufficiali AgID di giugno 2020, in Italia sono presenti circa 11.4 milioni di caselle PEC. 7.1 milioni risultano essere di Aruba PEC.
Aruba pec webmail: a cosa serve avere una Pec?
Questo tipo di servizio è di fatto ormai fondamentale quando si intende comunicare ufficialmente con la Pubblica Amministrazione o si desidera avere una prova legale sullo scambio di messaggi, con un ente privato. La Pec è divenuto lo strumento cruciale per liberi professionisti e lavoratori. Anche un qualsiasi cittadino si vedrà semplificato e dematerializzato il processo di tutte le comunicazioni obbligatorie sia pubbliche che private. Con il Decreto Semplificazioni a partire dal 1° ottobre 2020, è diventato obbligatorio per imprese e professionisti avere un Domicilio Digitale. Trattasi quindi di un vero e proprio indirizzo elettronico in cui ricevere le informazioni in formato digitale. In Italia quindi l’unico strumento che permette di avere un Domicilio Digitale è la PEC.
La Pec si utilizza principalmente per comunicazioni di lavoro anche se si sta diffondendo come “alternativa” alla semplice e-mail. Sembra che gran parte dei clienti ne faccia uso anche per le comunicazioni personali.
Aruba PEC: come funziona
La Pec è accessibile a tutti, basta avere un computer, o altro dispositivo e una connessione internet. Basta poi scegliere un provider e acquistare il servizio di posta certificata.
Sul sito di Aruba è possibile scegliere tra tre soluzioni:
- Aruba Pec Standard
- Aruba Pec Pro
- Aruba Pec Premium
Pec Standard: include 1 GB di spazio €5 + Iva
Pec Pro: offre il domicilio digitale a € 25 + Iva
Premium: è la tipologia più avanzata e ricca di opzioni a € 40 + Iva
Dopo aver scelto e acquistato il servizio che si ritiene essere più adatto alle personali esigenze, si dovrà attendere poco più di 25 minuti per vedere attivato il servizio Pec Aruba. Si potrà quindi procede ad utilizzare la casella di posta certificata casella in due modi:
- tramite App mobile e Webmail, fornite gratuitamente a tutti i clienti
- tramite client, previa apposita configurazione.
Sarà possibile inoltre dal pannello di configurazione gestire le principali caratteristiche del Servizio PEC:
- l’abilitazione del servizio leggi fatture per la visualizzazione delle fatture elettroniche
- il tipo di email che si desidera ricevere o eventuali regole sui messaggi di posta in arrivo.
A questo punto per inviare una Pec Aruba basterà creare un messaggio, inserire il destinatario, comporre il testo e inviare. In questa fase prende il via il processo tipico della PEC: il cliente riceve sia la ricevuta di invio che quella di avvenuta consegna. Insomma una proceduta del tutto simile alle classiche raccomandate con ricevuta di ritorno. Di sicuro i tempi sono ridotti a pochi secondi, dato che l’emissione delle ricevute è immediata, così come l’invio.
Quanto risparmiamo usando Aruba Pec?
E’ ormai evidente che chi usa la PEC Aruba al posto di una normale raccomandata con ricevuta di ritorno, si trovi a risparmiare sia in termini di tempo che di denaro. E’ facile considerare i costi occorrenti per inviare una raccomandata A/R da un ufficio postale, e il tempo necessario tra invio e recezione della ricevuta (almeno 4 giorni lavorativi). La spesa per l’invio di una raccomandata va dai 3 ai 7 euro, a cui si aggiungono alcuni costi variabili. Per l’invio di una PEC Aruba si parte da un costo fisso di 5 euro per inviare messaggi senza limiti.
Aruba Pec Accesso e Aruba pec mail login: quale è la url?
Per accedere al servizio aruba pec web mail è possibile collegarsi al seguente indirizzo e inserire le proprie credenziali:
Come si apre una PEC e quanto costa?
Se si vuole invece aprire una casella Pec di Aruba bisogna prima registrarsi sul sito di Aruba se non si dispone già di un’area riservata dal seguente indirizzo:
https://signup.aruba.it/Registration
Sucessivamente si procede all’acquisto pagando 5 € + IVA il primo anno, dal secondo anno in poi il prezzo della Pec di Aruba aumenta lievemente a 7,90 € + IVA/anno.
Il servizio Webmail Aruba PEC offre incluso nel prezzo:
- Spazio casella 1 GB di spazio
- Valida per domicilio digitale
- Notifica tramite email
- Leggi Fatture
- Aruba PEC Mobile App
- Antivirus delle mail
- Antispam delle mail
- IMAP
- Ricezione Email non certificate
- Filtri e regole messaggi
- Ricevute avvenuta/mancata consegna
- Validità legale messaggi inviati/ricevuti
- Non ripudiabilità del messaggio inviato/ricevuto
- Dichiarazione Certificazione casella Gratuita
- Conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005)
- Accesso webmail
- Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora)
- Traffico Illimitato
- Assistenza h24 Call center e Ticket
- Dimensione max messaggio (compresi allegati) 100 MB
- Numero max destinatari 500 totali
- La possibilità di modifica password