Anas: le nuove opportunità di lavoro

anas

L’Anas offre delle nuove opportunità di lavoro per il periodo della stagione invernale 2022-2023. Andando più nello specifico, l’azienda è alla ricerca di operatori specializzati che abbiano competenze dimostrabili per guidare i mezzi spargisale e sgombraneve. Questa saranno i requisiti fondamentali per poter lavorare con l’Anas. Affinché si possa ottenere il posto di lavoro, è necessario che si superi anche una prova pratica. Si ricercano lavoratori per stipulare un contratto a tempo determinato, limitato al periodo invernale.

L’obiettivo delle assunzioni sarà quello di occuparsi delle infrastrutture della strada in previsione del carico di neve invernale. Possono fare richiesta i cittadini italiani provenienti da qualsiasi Regione italiana. Dopo aver presentato la candidatura, sarà possibile venire chiamati nella zona più vicina a dove si ha la residenza. Se si ha la possibilità, si potrà anche andare in altra sede diversa dal Comune di appartenenza.

anas offerte di lavoro

Anas alla ricerca di spargisale e sgombraneve

Come ogni anno, la stagione invernale porta con sé una serie di possibilità lavorative. Così anche l’Anas richiede delle figure professionali da inserire nel proprio organico. La società che garantisce pulizia e funzionalità di strade e autostrade, oltre che occuparsi delle infrastrutture su tutto il territorio italiano, ricerca spargisale e sgombraneve per questa stagione 2022-2023. L’importante è avere la capacità di saper guidare i mezzi consoni a svolgere tale mansione. Ci sono una serie di attività previste dai futuri dipendenti, che sono:

  • assicurare che avvengano attività per la manutenzione delle strade, lo sgombero della neve e il successivo ripristino delle condizioni stradali;
  • garantire che tutti gli autoveicoli possano circolare durante la stagione invernale, grazie alla sicurezza delle strade.

Anas: i requisiti per presentare la domanda

Ci sono alcuni requisiti per poter presentare la candidatura alla società di sicurezza stradale. Il primo requisito è quello di saper dimostrare la propria esperienza nell’utilizzare mezzi come gli spargisale e lo sgombraneve. In più, è necessario:
avere la cittadinanza italiana o appartenere all’Unione Europea, oppure essere extra-comunitari con i documenti in regola per poter lavorare sul territorio italiano;
conseguire la patente di tipo C o di categoria superiore ed essere abilitato per guidare mezzi operativi e autocarri;
avere il diploma di scuola secondaria, secondo grado;
non avere condanne penali a carico o precedenti penali;
avere l’idoneità fisica per poter svolgere le mansioni richieste.

Rischio povertà energetica in Italia

Anas: come avviene la selezione

La selezione per poter lavorare con l’Anas consiste nel superare due fasi. Prima c’è la valutazione dei titoli, e successivamente, ci sarà una prova pratica. Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, si intende la revisione del curriculum dei candidati. A parità di punteggio, si terranno in maggiore considerazione tutti i candidati che avranno un numero più alto di familiari a carico. Se anche in questo caso c’è una parità di punteggio, allora si terrà in considerazione chi ha un’età anagrafica maggiore. La prova pratica invece serve a valutare se il candidato sia effettivamente in grado di utilizzare lo spargisale o lo sgombraneve Anas. Tutti coloro che hanno già lavorato nel settore durante gli ultimi mesi, non devono necessariamente sostenere la prova pratica.

Articoli Correlati