Bagagli Alitalia, ora c’è ITA: che fare se si perdono

Bagagli Alitalia ora gestiti dalla nuova compagnia ITA. Facciamo un pò di chiarezza su come comportarsi in caso di ritardo o smarrimento del proprio bagaglio, in volo.
alitalia
alitalia

Bagagli Alitalia, ormai hanno assunto un’altra denominazione: bagagli gestiti da ITA. La nuova compagnia aerea italiana è il risultato di quella che potremmo chiamare la nuova era Alitalia.  Vediamo cosa sta succedendo, e come adeguarsi al meglio, ad esempio per gestire la situazione bagagli.

Chi è ITA?

La nuova compagnia aerea italiana ITA Airways, è la nuova compagnia aerea italiana, dallo scorso 2021 ha sostituito di fatto nei nostri cieli, la vecchia compagnia Alitalia.  in merio alla gestione dei bagagli sarà bene ricordare che il passeggero che si accinge a partire, dovrà rispettare le disposizioni d’imbarco.

Il bagaglio a mano deve attenersi a determinati requisiti di peso e misure, oltre ad una borsa o ad un pc portatile. ITA in merio al bagaglio a mano, non consente l’imbarco degli hoverboards, piccoli mezzi di trasporto alimentati al litio. Anche per i bagagli da stiva vi sono dei precisi  limiti, che possono variare a seconda della classe tariffaria.

Dimensioni e peso del bagaglio a mano e in stiva con ITA

la nuova compagnia area Ita, determina che il bagaglio non deve pesare più di 8 kg, compreso anche l’ingombro delle ruote e della maniglia. Ecco che le dimensioni per il bagaglio a mano non dovranno superare le misure: 55x35x25 cm. Potrà essere imbarcata una  seconda borsa, senza sovrapprezzo, dalle dimensioni massime di: 36x45x20 cm. Gli acquisti fatti presso lo scalo aeroportuale potranno essere portati a bordo, ma dovranno essere sigillati.

in merito al bagaglio in stiva  la dimensione massima consentita del collo  dovrà essere pari : 158 cm. il valore dovrà essere pari alla somma di altezza, larghezza e profondità. Con la tariffaria Light non è consentito  il trasporto di alcun bagaglio, se non a pagamento.

Smarrimento bagagli con ita: che cosa fare?

nel caso in cui non venga consegnato il bagaglio, bisognerà rivolgersi direttamente all’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto di arrivo. In tale sede si dovrà provvedere a compilare  il Rapporto di Irregolarità Bagaglio (P.I.R.), di cui sarà consegnata una copia. Inoltre nello stesso frangente sarà consegnato al passeggero, un kit di prima necessità, in cui troveranno posto articoli da toeletta, nel caso non si risieda nella città di arrivo.  Nel caso in cui entro 45 giorni dalla denuncia il  bagaglio non è stato ritrovato, sarà da considerarsi smarrito, e si procederà alla procedura per il risarcimento.

 

Alitalia avvisa con una e mail

I passeggeri della compagnia Alitalia, in questi giorni sono stati oggetto di una comunicazione da parte della compagnia aerea italiana. Tra lo scorso 21 settembre fino alla data di domani 24 settembre, la compagnia consiglia di evitare di imbarcare bagagli in stiva, e di optare per il solo bagaglio a mano. Questo quanto più possibile, secondo le esigenze del passeggero, ovviamente.

La comunicazione inoltrata a seguito della prenotazione delle tratte Alitalia in questi giorni ai passeggeri, è stata:

“Gentile Cliente, ti informiamo che, a causa delle riunioni sindacali di categoria che si stanno tenendo in queste ore, nei prossimi giorni, si potrebbero verificare dei ritardi nell’erogazione dei servizi Alitalia. Ti consigliamo di presentarti all’imbarco con un solo bagaglio a mano delle dimensioni consentite per contenere i tempi di attesa per la riconsegna a destinazione. Ci scusiamo per gli eventuali disagi procurati”.

Tale invito rivolto alla propria clientela, dovrebbe andare a limitare disagi e disguidi in merito alla riconsegna dei bagagli per chi viaggia con Alitalia.

La situazione in azienda: cosa sta accadendo

In data 24 settembre è stato indetto uno sciopero dei voli sui cieli italiani. A tal riguardo per quella data non saranno quindi garantite le operazioni di imbarco dei bagagli dei passeggeri Alitalia, in stiva.

Alle origini delle agitazioni sindacali in corso vi è il passaggio dei dipendenti Alitalia, alla neonata compagnia di bandiera Ita. La subentrante nuova compagnia di volo italiana, sta già creando scompiglio tra i sindacati, ancor prima di venire alla luce.

Il passaggio del personale dovrà perfezionarsi il prossimo 15 ottobre 2021, ma già non mancano le polemiche, e le agitazioni.

Bagaglio a mano in aereo: ecco come fare

Alitalia quindi invita i propri passeggeri ad imbarcare il proprio bagaglio con sé. Le valigie o gli zaini dovranno essere stivati nelle cappelliere. Sarà consentito per ogni passeggero a bordo, poter portare con se un peso massimo consentito di 8 Kg per una borsa, trolley o zaino.

Le dimensioni ammesse per il bagaglio personale a mano, dovranno attenersi alle misure di: uguali o inferiori a 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore. Nelle misurazioni dovranno essere incluse tasche laterali, o eventuali ruote.

Saranno ammessi a bordo inoltre una borsa di piccole dimensioni, una borsa da lavoro porta pc o uno zainetto. Bisognerà rientrare nelle dimensioni di: 36 cm di altezza, 45 cm di larghezza e 20 cm di spessore. Tali bagagli Alitalia suggerisce di riporre sotto il sedile, dopo essere stato controllato dal personale di terra.

Da rammentare inoltre che i posti allocati in corrispondenza delle uscite di emergenza dell’aeromobile non consentono di alloggiare bagagli sotto i sedili, per motivi di sicurezza.

Modalità di rimborso, con Alitalia

Il bagaglio viene considerato smarrito trascorsi i 45 giorni dalla mancata riconsegna. In caso di ritardata consegna il passeggero potrà inoltrare reclamo entro 21 giorni dall’accaduto. La segnalazione deve essere inoltrata sulla piattaforma Alitalia, o a mezzo fax al recapito: 199 125623. Per qualsiasi informazione sarà bene contattare l’Ufficio Assistenza Bagagli Alitalia al recapito 06.65433114.

Alitalia cesserà tutte le sue attività il prossimo 14 ottobre2021. Si chiude così un’era dei cieli italiani.

Articoli Correlati