Alexa ormai è l’assistente vocale di Amazon a cui non è più possibile potervi rinunciare, soprattutto se in casa si hanno diversi dispositivi elettronici. Grazie all’assistente vocale di Amazon è possibile programmare, accendere e spegnere diversi elettrodomestici, senza muovere un dito, e senza essere in casa. Anche grazie a questa nuova tecnologia domestica, chi ha un ufficio all’interno delle mura domestiche, si troverà molto più a suo agio, andando a sfruttarne tutte le sue potenzialità. Scopriamo le novità presto in arrivo.
Alexa a cosa serve?
Come abbiamo già avuto modo di accennare, l’assistente digitale. di Amazon consente di andare a d operare sui dispositivi elettronici che abbiamo in casa, una volta che saranno stati connessi. Inoltre in molti casi Alexa si rende particolarmente utile in quelle situazioni in cui si necessita di avere delle risposte precise ed immediate, in merito ad una questione da risolvere.
Ecco quindi che l’assistente vocale di Amazon, è particolarmente apprezzata per impostare un timer, o di regolare appuntamenti di lavoro, o sveglie mattutine. Ma il suo compito non si limita solo a questo. Infatti possiamo utilizzare un comando vocale per accendere le luci, la televisione, la radio o avviare la lavatrice.
Per meglio comprendere cosa celi in realtà di Alexa, sarà bene operare una divisione in due sezioni. In una prima parte andiamo a definire la presenza fisica di Alexa. Si tratta di servizio nel Cloud, che analizza comprende ed elabora i comandi impartiti. A questa fase segue il dispositivo fisico, che grazie alla sua dotazione dotato di microfoni e altoparlanti, consente di poter interagire con il servizio di Alexa.
L’ultima novità di Alexa: parlare con la voce dei nostri ricordi
Sta suscitando grande scalpore la novità di questi ultimi giorni che vede come protagonista l’assistente digitale di Amazon. Il colosso americano dell’e-commerce mondiale, sappiamo tutti che produce anche i dispositivi Echo che vanno ad interagire con il sistema Alexa.
In una breve presentazione delle nuove funzionalità, è stato mostrato un video in cui un bambino chiede ad Alexa: “La nonna può finire di leggermi il mago di Oz?, appena prima che l’assistente vocale vada a percepire il comando e provveda subito dopo al cambio della sua voce. Ecco che grazie ad un brevissimo vocale della persona che ci interessa, il dispositivo sia in grado di poterne replicare la voce. Sicuramente questa nuova funzionalità andrà a provocare un forte impatto emozionale sui suoi utenti.
Ma in attesa di poterne sperimentare l’ultima novità, andiamo a scoprire come cambiare voce ad Alexa, preferendo ad esempio la voce di un personaggio famoso, oppure modificarla al maschile, o anche solo farle cambiare la tonalità. Ecco come fare.
Come cambiare voce a Alexa
Per cambiare voce al dispositivo bisognerà seguire questa procedura:
- aprire l’App.
- Posizionarsi su Altro > Impostazioni
- Selezionare Risposte vocali. In questa sezione sin potrà scegliere di attivare la Modalità Risposta breve, (in modo da far parlare meno Alexa). Inoltre sarà possibile avviare la Modalità Sottovoce per cambiare il tono, facendo sussurrare Alexa.
- Ma sarà possibile in questa sezione, richiedere ad Alexa di andare a imitare anche le voci dei Vip. La funzione Personaggi famosi, consente di modificare la voce ad Alexa impostando quella del personaggio che più ci piace. Da notare però che al momento si tratta di un’opzione a pagamento.
Anche far parlare Alexa con la voce maschile, nel nostro Paese tale funzionalità non è disponibile.