Adobe Flash Player ha proprio deciso questa volta di andarsene definitivamente in pensione. Gli addetti ai lavori erano stati avvisati da tempo, e già nel 2017 gli interessati avevano preso a dirigersi verso altri sistemi. Adobe Flash Player sappiamo tutti che oggi risulta essere una tecnologia digitale ormai obsoleta, ma coloro che navigano ancora in siti e portali che la supportano, cosa dovranno fare? Cerchiamo di fare un pò di chiarezza in merito, scoprendo quale saranno i nuovi sviluppi delle piattaforme digitali, post Adobe Flash Player
Adobe Flash Player conto alla rovescia a fine anno: cosa succederà?
“Consigliamo a tutti gli utenti di disinstallare Flash Player prima della data di scadenza. Adobe chiederà agli utenti di disinstallare Flash Player sui propri computer entro la fine dell’anno e il contenuto basato su Flash verrà bloccato in Adobe Flash Player dopo la data stabilita. Standard aperti come HTML5, WebGL e WebAssembly sono costantemente maturati nel corso degli anni e fungono da alternative praticabili per i contenuti Flash. Inoltre, i principali fornitori di browser stanno integrando questi standard aperti nei loro browser e deprecando la maggior parte degli altri plug-in come Adobe Flash Player”.
Questo è il messaggio che da tempo campeggia nell’ambiente di chi abitualmente ha a che fare con lo sviluppo di servizi internet. Inoltre è da tenere presente che a fine anno l’Azienda Adobe rimuoverà definitivamente le pagine di download per Flash Player. Facile intuire anche che conseguentemente tutti i contenuti basati su Flash, saranno presto bloccati.
Cosa andrà a cambiare agli utenti
Cerchiamo di comprendere come in sostanza saranno interessati da tale novità, gli utenti della rete. In effetti pare che tale innovazione che sta generando non poca apprensione tra il popolo del web, non possa portare grandi stravolgimenti. La chiusura di Flash Player ormai sembra essere quasi un dato irrilevante se si tiene conto che ad oggi la maggior parte dei siti e delle piattaforme presenti in rete, sono stati concepiti e sviluppati tenendo conto delle ultime novità offerte dalla tecnologia.
D’altro canto è pur vero che tutti coloro che intendano proseguire a navigare in siti, giochi e chat basate ancora su Flash Player, non saranno in grado più di poterlo fare. La data segnare sul calendario per dire addio definitivamente a Adobe Flash Player, è quella del 1 di gennaio 2022.
Ultima chance di salvezza
Si avrà comunque la possibilità di poter salvare ancora, alcuni dei portali che adottano la vecchia tecnologia. Affinchè tutto il materiale della rete ormai non più al passo con le nuove tecnologie non sia perduto, si potrà ricorrere al supporto di The Internet Archive. Si tratta di una lodevole iniziativa no profit, che ha veduto la sua nascita nel 1996.
La piattaforma si concepì con lo stesso concetto delle biblioteche tradizionali. E così nel mondo del digitale, The Internet Archive avrà il compito di ricordare e allungare la memoria dei siti e giochi basati su Flash Player ai posteri. Si potrà raccontare ai nostri nipoti di aver assistito anche in questo caso, allo switch off che ha segnato la fine di un’epoca.