Accise sulle bollette 2020, quanto incidono? Luce e gas a confronto

quanto incidono le accise sulle bollette

Le accise sono un costo oneroso sulle bollette e l’IVA che viene calcolata anche sul costo delle accise è ancora più gravosa in quanto è una tassa sulla tassa.

Le accise sono imposte che, insieme all’IVA, vengono pagate in bolletta, sia di luce che di gas. Le accise sono diverse per tipo di bolletta, incidendo differentemente sull’ammontare totale da pagare.

Facciamo un po’ di chiarezza partendo dalla bolletta della luce.

Quanto incidono le accise sulle bollette della luce?

L’erogazione di energia elettrica è sottoposta a due tipi di imposte: le accise e l’IVA. Mentre quest’ultima dipende dal valore economico del servizio, l’accisa dipende dal consumo dello stesso. Dunque, quanta più elettricità consumiamo, tanto più alta sarà l’accisa da pagare e la sua incidenza sulla bolletta. Inoltre, dipendendo esclusivamente dal consumo, non varia in base al fornitore scelto.

L’accisa è gestita dall’Agenzia delle Dogane ed è riscossa dallo Stato. Questa varia per tipologia di consumi, domestici o professionali.

Per gli usi domestici, l’accisa sull’energia elettrica è di 0,0227 euro per kWh/mese. Sono previste delle agevolazioni. Non si paga l’accisa sui consumi fino a 150 kwh/mese per la prima casa. Infine, per coloro che utilizzano fino a 220 kwh/mese di luce l’aliquota sarà pari a 0 per i primi 150 kwh/mese utilizzati. Si pagherà l’accisa solo sui kwh/mese consumati che eccedono i 150 kwh/mese.

TIPO DI FORNITURAAccisa
€/kWh
USI DOMESTICI
Forniture abitazione di residenza (“prima casa”)Consumi fino a 150 kWh/mese
Consumi oltre 150 kWh/mese 0,0227
Forniture di residenza (“prima casa”) con potenza impegnata oltre 3 kW0,0227
Forniture per non residenti (“seconde case”)0,0227
USI DIVERSI DALLE ABITAZIONI
Consumi fino a 200.000 kWh/mese0,0125
Consumi eccedenti 200.000 kWh/mese0,0075

Stando ai dati dell’ARERA (Agenzia di Regolazione per Energia Reti e Ambienti), nel primo trimestre del 2019 le imposte (accise e IVA) incidono mediamente del 13,15% sul totale della bolletta della luce.

Quanto incidono le accise sulle bollette del gas?

Sul gas il discorso è diverso. Prima di tutto, se per la fornitura dell’energia elettrica si pagano solo due imposte, accisa e IVA, per il gas se ne pagano tre. Oltre alle suddette, per il gas si paga anche l’addizionale regionale, un’imposta determinata da ciascuna regione nei limiti imposti dalla legge. Ne sono esenti le regioni a statuto speciale e la Lombardia, che l’ha abolita. Come l’accisa, anche l’addizionale regionale si paga in base alla quantità di gas consumata.

L’aliquota dell’accisa per il gas dipende non solo dall’uso dell’immobile (civile o professionale), ma anche dalle zone. Le tariffe sono differenti per macro aree: Nord e Centro; Sud (territori ex Cassa del Mezzogiorno. Nel dettaglio: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna; le province di Frosinone e Latina; alcuni comuni delle province di Roma, di Rieti e di Ascoli Piceno; l’isola d’Elba, l’isola del Giglio e Capraia).

Le aliquote delle accise per gli usi civili varia secondo 4 scaglioni:

Nord e Centro Italia

Scaglione Consumi
(mc/annui)
Accisa
(euro/mc)
fino a 120 0,044
superiori a 120 fino a 480 0,175
superiori a 480 fino a 1560 0,170
superiori a 1560 0,186

Mezzogiorno

Scaglione Consumi
(mc/annui)
Accisa
(euro/mc)
fino a 120 0,038
superiori a 120 fino a 480 0,135
superiori a 480 fino a 1560 0,120
superiori a 1560 0,150 
 

Stando ai dati dell’ARERA (Agenzia di Regolazione per Energia Reti e Ambienti), nel primo trimestre del 2019 le imposte (accise, IVA e addizionale regionale) incidono mediamente del 37,81% sul totale della bolletta del gas.

Se avete invece bisogno di una guida su come risparmiare su luce e gas e possibile leggere questo articolo.

Articoli Correlati

Camilla
Laureata magistrale in Scienze Politiche e con un Master in Istituzioni parlamentari. Aspirante giornalista, collabora con altre testate e aziende come autrice e web editor.